Tu sei qui

AFORISMA

Scuola formazione

AFORISMA, Associazione per la FORmazione, l’Istruzione e il Management nasce come progetto di impresa nel settembre del 1996. Abbiamo deciso di fondare una realtà innovativa, che potesse diventare un punto di riferimento per tutti i giovani neolaureati in cerca di una formazione seria e completa per avviarsi alla carriera manageriale.

Ci siamo riusciti.

Nel 2008 abbiamo ricevuto l’accreditamento Asfor per il Master in Marketing & Communication Management e ora AFORISMA Business School ne è socio ordinario.

Siamo un gruppo coeso, motivato, dinamico.

Guardiamo alla nostra storia come fosse solo una tappa di un percorso molto più lungo e complesso. Studiamo la realtà e i suoi cambiamenti ogni giorno, costruiamo dei percorsi di studio che anticipano le grandi svolte e preparano i ragazzi a diventare dei manager capaci di condurre le realtà aziendali verso il miglioramento, la crescita, l’innovazione e la responsabilità sociale.

 

 

LO STAFF DI AFORISMA

Elisabetta Salvati

Direttore e fondatore

Ho fondato AFORISMA nel 1996 con l’obiettivo di contribuire sia allo sviluppo economico, imprenditoriale e sociale del mio territorio che alla formazione manageriale dei giovani laureati. Oggi sono Direttore Generale e componente del CdA della Scuola.
Subito dopo la laurea in Filosofia ho lavorato nell’area della comunicazione. È con il Gruppo Soges S.p.A. che ho iniziato ad occuparmi e ad appassionarmi di formazione co – finanziata, programmi transnazionali e fondi strutturali FSE, oltre che di consulenza nell’area HR e organizzazione aziendale.
In AFORISMA presidio i rapporti con i referenti di progetto, i tutor, i docenti, gli orientatori che intervengono in aula e i professional che intervengono nelle sessioni di valutazione, al fine di garantire uniformità, efficacia e corretta gestione delle attività.
Sono Direttore didattico e scientifico del Master post laurea in Business Management di AFORISMA Business School -accreditato ASFOR nell’area General Management- e docente di organizzazione aziendale, comunicazione interpersonale e gestione delle risorse umane.
Da dicembre 2006 sono Componente del Consiglio direttivo ASFOR con Delega allo Sviluppo della Formazione Manageriale nel Mezzogiorno e, dal 2015, Vice presidente ASFOR.


Sono componente del CdA di AFORISMA dal 1999. All’interno della Scuola presidio i rapporti esterni ed istituzionali, dirigendo le attività ricadenti nel processo di erogazione del sistema formativo, coordinando risorse umane, tecnologiche e finanziarie dei vari percorsi: da quelli finanziati dal fondo sociale europeo e dai fondi interprofessionali, a quelli a mercato.

In collaborazione con Adecco Formazione, ho curato l’apertura della sede di Wave group Spa a Lecce e organizzato corsi di formazione e qualifica per grandi aziende come Ikea Spa.

Una passione che porto avanti nel tempo libero: definire strategie di comunicazione per le campagne elettorali di Parlamentari, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito. A tal proposito, ho conseguito il master in Marketing politico ed elettorale  la LUISS Business School.


Laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento, ho conseguito il Master specialistico in “Marketing & Communication Management” in AFORISMA Business School dove, al termine della fase d’aula, ho svolto lo stage con funzioni di supporto all’area marketing e comunicazione. È iniziata, così, la mia avventura nel mondo della formazione manageriale, prima come tutor d’aula e poi, dal 2006, come coordinatore didattico e organizzativo del Master accreditato ASFOR e di altri percorsi formativi.

Oggi, oltre al Master, sono responsabile dell’Ufficio Stage e Placement della Scuola, referente interno di “ALUMNIA”,  l’Associazione degli ex allievi della Scuola, esperto di Career Counseling e Bilancio delle Competenze, Coordinatore di Programmi di Formazione Manageriale Qualificato APAFORM – livello EQF 5

.


Dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Studi storici, Geografici e delle Relazioni Internazionali” per l’indirizzo “Paesaggio, Ambiente e Territorio tra Gestione delle Risorse Locali e Processi di Integrazione”, conseguito presso l’Università del Salento, ho avviato l'attività di progettista e consulente per enti pubblici e privati per progetti di sviluppo locale. Contestualmente ho proseguito l'attività di docenza sia in ambito accademico che in corsi di formazione professionale.

Oggi,  mi occupo progettazione ed implementazione di progetti formativi e non formativi, in risposta a bandi regionali, nazionali ed europei.


Formazione linguistica nell'ambito della traduzione, dell'interpretariato e della comunicazione internazionale, Master in “Gestione delle risorse umane e organizzazione”. Attualmente mi occupo di formazione professionale, intervenendo nelle fasi di selezione, tutoraggio, coordinamento organizzativo. Sono docente di lingua inglese e spagnola.


Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università del Salento, ho frequentato il master in “Amministrazione, finanza e controllo di gestione” in AFORISMA Business School dove, al termine della fase d’aula, ho svolto lo stage con funzioni di supporto all’area amministrativa.

Oggi, gestisco la parte amministrativa e contabile dei progetti formativi sia finanziati che a mercato: dalla registrazione delle spese di progetto, alla verifica della correttezza formale e di legittimità dei documenti.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce