Tu sei qui

ALUMNIA

ALUMNIA - L’associazione degli ex allievi

"È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme.”
Johann Wolfgang Goethe

Nel lontano 2004, all’interno di AFORISMA Business School, è nata ALUMINIA, l’Associazione Culturale degli ex allievi senza scopi di lucro. Questo spazio alternativo di incontro e di confronto è stato fortemente voluto sia da noi di AFORISMA, sia dai nostri allievi.

Alumnia negli anni ha subito tanti cambiamenti e una serie di evoluzioni, tanto che in questo momento a noi piace chiamarla Community. Intorno a essa si è raggruppato un immenso potenziale umano che è energia per noi, per il territorio e per gli allievi o ex allievi stessi.

Quali sono gli obiettivi?

Alumnia è nata perché c’era bisogno di non disperdere l’immenso capitale culturale che gli allievi avevano fatto crescere nel corso del percorso di Master.

Condividere spazi, lezioni, studio, tempo libero, passioni e ambizioni per un intero anno è un patrimonio umano di valore elevatissimo. Si impara a conoscersi, a confrontarsi, anche animatamente a volte, ma rispettandosi. Alumnia nasce per continuare a fare tutto questo, anche al termine del percorso di studi.

Infatti, l’obiettivo della community Alumnia è quello di riuscire a tenere agganciate le persone che hanno partecipato ai nostri Master attraverso spazi fisici e, soprattutto, piattaforme web, e investire nelle loro idee.

Abbiamo già avuto modo di osservare quello che accade quando persone brillanti come i nostri allievi - con trascorsi, studi e formazioni totalmente diversi – si sono ritrovati insieme per progettare.

Abbiamo la possibilità reale di veder nascere grandi cose, Alumnia sarà lo spazio in cui si cambierà il presente e si creerà il futuro.

Qualche accenno alla struttura organizzativa di Alumnia.

L’Associazione ha una struttura giuridica descritta attentamente nei due documenti scaricabili “Statuto” e “Atto costitutivo” ed è composta dai seguenti organi interni:

  1. Presidente: nonché rappresentante legale dell'Associazione, si occupa di convocare e presiedere l'assemblea e il Consiglio Generale. Promuove e coordina l'attività dell'Associazione
  2. Assemblea: composta dai fondatori, soci onorari e soci ordinari.
  3. Consiglio generale: l'organo collegiale che esegue le decisioni prese dall’assemblea. È composto da cinque consiglieri.
  4. Assistente generale: nominato dalla Scuola, è colui che mantiene i legami tra Scuola e Associazione e gestisce, rendendoli fruibili, tutti i servizi previsti.

Elezione nuovo organo
Gli organi dell'Associazione sono rinnovati con elezioni interne ogni tre anni, sulla base delle candidature presentate in sede di assemblea. 

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce