Career Counselling

AFORISMA vuole aiutarti non solo a trovare un’immediata posizione lavorativa, ma anche prepararti a tutto quello che avverrà nella tua futura vita professionale.

In un mondo che cambia volto ogni giorno, è necessario possedere gli strumenti per continuare a interrogarsi, recuperare le procedure di analisi e auto-analisi ed essere pronto a nuove esperienze lavorative, a qualsiasi età.

Hai mai sentito parlare di Bilancio delle Competenze?

È una metodologia che aiuta i lavoratori a fare un bilancio delle proprie conoscenze, competenze, aspirazioni e possibilità: noi la applichiamo insieme a te, per definire insieme valori, percorso di realizzazione e le tue aspirazioni professionali.

Attraverso un percorso guidato e assistito, avrai l’opportunità di effettuare una approfondita autoanalisi e autovalutazione funzionale allo sviluppo del tuo progetto di vita professionale.

In uscita al percorso di Bilancio delle Competenze:

  • avrai acquisito consapevolezza delle tue capacità, abilità e conoscenze;
  • saprai mettere a valore le tue esperienze di vita, professionali, formative;
  • sarai in grado di ri-disegnare e ri-definire il tuo progetto di vita, all’interno di confini realistici e coerenti;
  • avrai avviato un processo di auto-determinazione come persona, lavoratore, studente che ti permetterà di accrescere la tua consapevolezza, responsabilità ed auto-efficacia.

Per le sue caratteristiche intrinseche il Bilancio delle Competenze permette di cogliere e valorizzare quelle dimensioni ed esperienze individuali che altrimenti rimarrebbero sottaciute e non consapevolizzate. Pertanto, all’interno dei corsi di formazione professionale e dei Master, AFORISMA sviluppa percorsi di orientamento ogni volta di diversa durata e diversi contenuti, in relazione all’obiettivo finale, alla durata complessiva del progetto, alla maturità dell’allievo/utente.

Il percorso completo e complesso è parte del know-how proprio della Scuola e racchiuso nel Manuale di gestione della qualità di AFORISMA, certificato dall’organismo Det Norske Veritas Italia srl (DNV) a norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il percorso è anche certificato a livello europeo, in quanto oggetto di studio e confronto all’interno del Progetto Pilota “COUNSELLING: Certified Professionals and Processes”, PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI 2004, di cui AFORISMA è stata coordinatore scientifico.