home contatti prenota mappa sito

Giovedì 9 Settembre 2010 | | ore:17.46
cerca

Marketing politico


Obiettivi didattici

Dopo la fine delle ideologie negli anni ‘80 è emerso in Italia un “Mercato” del voto. Pur nella loro peculiarità, concetti quali segmentazione, posizionamento, target e altri sono entrati a far parte della cultura di organizzazioni che non si muovono nel contesto imprenditoriale, ma che necessitano di strumenti efficaci per raggiungere i propri obiettivi. Tra questi innegabilmente i soggetti politici.

Il marketing entra dunque in politica, aiuta ad analizzare il comportamento elettorale, a riconoscere il potenziale elettore, a trasmettergli un messaggio, in sostanza aiuta la politica a essere più efficace nel dialogare con l‘opinione pubblica. Naturalmente può essere usato in modo ingannevole, ma come per ogni strumento che l‘uomo ha a disposizione esso non è positivo o negativo in sé, dipende da come lo si usa. Appare perciò opportuno fare una distinzione tra due approcci di marketing politico, cioè tra marketing per la politica e marketing nella politica.
 
Programma didattico 
  • La Comunicazione e il sistema mediale
  • Comunicazione politica
  • Storia e modelli della comunicazione politica in Italia: analisi, problemi, prospettive.
  • La politica on-line
  • Marketing politico
  • Posizionamento e strategia
  • Profilo d‘identità del soggetto politico
  • La pubblicità della politica
  • Pubblicità commerciale e pubblicità politica
  • Strumenti di comunicazione creativa: spot, messaggi autogestiti, mailing ecc.
  • I rapporti con i Media
  • Relazioni con la stampa
  • Presenza televisiva
  • Tecniche di intervista
  • Tecniche di scrittura efficace

Destinatari

Il seminario è aperto a tutti.
 

Data

23-24 ottobre 2009
20 ore
 
Quota di partecipazione
 500,00 Euro + IVA.

Attestato di frequenza

Al termine del seminario verrà consegnato a ciascun partecipante l‘attestato di frequenza

Scadenza Iscrizioni

19 ottobre 2009

Per informazioni chiamare lo 0832 217879 o inviare una mail a selezione@aforisma.org o visitare il sito www.aforisma.org. Per l‘iscrizione si prega di utilizzare la scheda riportata in appendice.





Allegati:
Scheda Seminario ( tipo file: Documento WordPad dim. file: 344 Kb )


Aforisma - Azienda con Sistema di Gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2000 Lecce Calcio - Aforisma Partner asfor - confidustria AFORISMA: Master Post Laurea - Scuola Formazione Manageriale Lecce
Via Umbria 73100 Lecce - Centro di Cultura Giovanni Paolo II - P.IVA 03647590755
Tel. +39 0832 217879   Fax +39 0832 216021  

Sito Web realizzato da Co.M.Media srl: Comunicazione Multimediale