Tu sei qui

Finalità Lab.EL

Il laboratorio si è posto due principali finalità, distinte ed interconnesse:

  • Finalità produttivo-artistica

Da una parte il film offre ai ragazzi un'esperienza professionale per cui sono necessari degli strumenti che non hanno ancora a disposizione data la giovane età e per cui necessitano di incontri di approfondimento.

Occorre loro garantire una formazione specifica negli ambiti artistici afferenti una produzione cinematografica, in particolare relativi al lavoro di attore negli aspetti di recitazione, dizione, uso del linguaggio corporeo, scrittura e tecniche mnemoniche, di concentrazione e di gestione del respiro.

  • Finalità psico-socio-educativa

Dall’altra, l'esperienza cinematografica consegna i ragazzi ad una dimensione di finzione che deve essere distinta dalla realtà, aiutandoli a ben comprendere e non fraintendere la natura dell'esperienza che stanno vivendo.

Occorre, pertanto, fornire ai ragazzi strumenti critici per affrontare la realtà, attraverso un approccio psico-educativo che fornisca loro una dimensione di alfabetizzazione emotiva e cognitiva, ovvero la consapevolezza sulle emozioni e sui processi di pensiero, a cui afferiscono tecniche di stimolazione cognitiva, dalla memoria, alla concentrazione, al problem solving, alla  gestione dell’ansia.

Si vuole fornire loro uno sguardo più consapevole rispetto ad alcune tematiche quali il conflitto, l’appartenenza al gruppo, il rapporto con l’altro, con l’obiettivo di offrire degli strumenti critici per leggere la realtà, il territorio e la società, andando verso una cittadinanza più consapevole e rispettosa.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce