Flai Lab

FLAI-lab sta per Formazione Lavoro Autonomo Imprenditorialità, laboratorio per un futuro sostenibile. È un progetto ISFOL che offre uno spazio di dibattito, confronto e di crescita relazionale tra gli operatori e i promotori della formazione manageriale.

Il ruolo è quello di individuare le realtà innovative, analizzarle da un punto di vista professionale, formativo e imprenditoriale ed eventualmente riproporle o adattarle a territori e situazioni.

Cosa fa esattamente FLAI-lab?

  • Elabora prototipi, schemi e strutture didattiche per la formazione, l’occupazione e lo sviluppo economico, da mettere a disposizione gratuitamente di enti pubblici e privati.
  • Promuove laboratori e progetti con il fine di migliorare l’apprendimento dei partecipanti e prepararli a una posizione lavorativa.
  • Sviluppa e realizza ricerche riguardanti il tasso di occupazione e il tessuto socio-economico di determinati territori.
  • Incentiva l’alfabetizzazione per il net world e favorisce la digitalizzazione del lavoro, considerando la necessità di sviluppare la net economy in Italia.

Il FLAI-Lab ha un Comitato Tecnico Scientifico che garantisce la qualità degli studi e dei prodotti del laboratorio, composto da parti sociali, Istituzioni ed Enti Pubblici, tra cui Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

AFORISMA e il FLAI-Lab: progetti e risultati.

  • “Il percorso di Bilancio delle Competenze per la costruzione di un progetto di vita professionale” a cura di Elisabetta Salvati (Direttore di AFORISMA), contributo pubblicato in “Il Bisogno dell’altra barca- Percorsi di relazionalità formativa” della Collana “I libri del Fondo Sociale Europeo” – luglio 2008  (pag. 443);
  • Partecipazione al Panel Beth “Progettualità partecipative per una rete di esperienze” moderato da Cristina Bonadei (giornalista radiofonica RAI) all’interno del LAB-Forum “Dall’interazione alla co-relazione” che si è svolto a Roma, nel dicembre del 2007.
  • L’intervento di Lucia Vincenti  (Coordinatore Didattico di AFORISMA) è pubblicato nel su citato “Il Bisogno dell’altra barca – Percorsi di relazionalità formativa” (pag. 593).

Tutti i prodotti FLAI-lab ISFOL sono gratuiti e presenti sul sito www.isfol.it.