MEC- A.A. 2009/2010

Addetto al Controllo di Gestione, Banca di credito cooperativo

Ho frequentato la specializzazione in MARKETING & COMUNICAZIONE - Master in BUSINESS MANAGEMENT - nel 2009/2010. Oggi sono un dipendente di una Banca di credito cooperativo della provincia BAT, addetto al Controllo di Gestione con mansioni in materia di Bilancio e Risk Management. Complessivamente, sono oltre 5 anni che mi occupo di tali tematiche e, dopo tanti sacrifici, oggi godo della stima del mio Direttore generale e dei miei colleghi.

Ho conosciuto AFORISMA navigando in rete, alla ricerca di master specialistici che completassero le conoscenze acquisite con la laurea magistrale in Economia Aziendale, conseguita  presso l’Università degli Studi di Foggia. Cercavo qualcosa nelle “vicinanze” ma  senza compromessi sulla qualità dell’offerta formativa. Direi che sono stato fortunato.

Ho scelto AFORISMA per tre fattori: l’accreditamento ASFOR, l’indirizzo specialistico in Marketing, da sempre mia passione culturale, la vicinanza territoriale alla mia residenza, ovvero Foggia.

Quando ho iniziato questa esperienzanon avevo particolari paure ma, sicuramente, un grande entusiasmo e tanta voglia di cominciare una nuova e bellissima avventura. L’unica grande preoccupazione era la possibilità, a fine master, di poter sostenere uno stage ed entrare nel mondo del lavoro per giocarmi le mie carte.

L’esperienza vissuta in AFORISMA è stata, dal punto di vista umano e professionale, una delle più intense della mia vita in quanto sono riuscito a trovare dei colleghi eccezionali e con quali, ancora oggi, sono in contatto; oltre ad una classe docente altamente specializzata, che è riuscita a consolidare e approfondire la formazione appresa durante gli anni universitari.

Ricordo ancora con piacere i lavori di gruppo, il corso di public speaking, le testimonianze di manager affermati nel mondo del lavoro, la “grande prova finale” di analisi di un caso concreto aziendale.

In seguito al master, ho effettuato diversi colloqui. Il caso ha voluto che venissi selezionato da un Gruppo Bancario di Bari con il quale ho iniziato un'avventura professionale nell’area Risk Management e Pianificazione. Esperienza che mi ha portato a diventare, dopo qualche anno, dipendente a tempo indeterminato del Gruppo. Pertanto, lo stage ha posto le fondamenta di quella che è la mia attuale professione.

Senza dubbio, aver frequentato il master mi ha dato maggior sicurezza. Ricordo benissimo di aver sostenuto diversi test di prova su come si sostengono colloqui di lavoro e, soprattutto, di aver partecipato a diversi lavori di gruppo, fondamentali per comprendere dinamiche molto frequenti nel mondo del lavoro. Puoi essere anche un fenomeno ma da soli si rimane sempre “indietro”!

Consiglierei AFORISMA al mio migliore amico! Gli direi che, se in cerca di una offerta formativa altamente specializzata, a costi ragionevoli da poter sostenere in famiglia, in una città bellissima quale Lecce e che, soprattutto, ti permetta, dopo la vita universitaria, un primo confronto con quella che è la dura realtà lavorativa, beh allora iscriviti ad AFORISMA!