Tu sei qui

Laboratorial Ethic Lab.EL

Laboratorial Ethic -Lab.EL- è un progetto di ricerca, sperimentazione ed elaborazione di un innovativo format laboratoriale interdisciplinare ed esperienziale (che comprende formazione di natura artistico-attoriale e sociale psico-educativa) finalizzato alla creazione della Carta dei Valori Lab.EL, quale modello e strumento riproducibile, di interesse dell’Autorità Garante dei diritti dell’Infanzia, che ha supportato  le produzioni cinematografiche e audiovisive con minori nel ruolo di attori,personaggi o artisti.

Il progetto è stato realizzato da AFORISMA Business School in partnership con TERRA DEL FUOCO Mediterranea, IMPROVVISART ed è stato cofinanziato da MINIMUM FAX MEDIA e FONDAZIONE CON IL SUD.

La Carta dei Valori Lab.EL, prodotto intellettuale e inedito, è un Manuale, ad uso gratuito degli operatori e delle produzioni del settore audiovisivo composto da schede metodologiche auto-portanti, in cui sono descritte le metodologie utilizzate nei laboratori interdisciplinari (definizione degli obiettivi, contenuti e termini), le attività, i role playing, con schemi illustrativi utili a fornire tutte le informazioni necessarie per applicare in modo corretto la stessa metodologia (modalità di svolgimento, finalità specifica, numero e caratteristiche dei partecipanti, tempistiche di implementazione, materiale pedagogico occorrente, logistica, etc.).

Ambito di sperimentazione ed esperienza pilota sono state le riprese del Film “La guerra dei Cafoni” di produzione di Minimun Media Fax e ha coinvolto circa 50 minori pugliesi, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, e 50 figure genitoriali. Le riprese del film si sono tenute a partire dalla fine di agosto 2015 e per una durata di circa 7 settimane, nei territori di Lecce, Roca (Le) e limitrofi.

I temi che attraversano trasversalmente la struttura del progetto e che sono stati oggetto del laboratorio, in una prospettiva psico-socio-educativa, hanno inteso rappresentare la complessità del reale. Il laboratorio ha affrontato in particolare la polarità-conflittualità versus appartenenza nelle dinamiche di gruppo, riletta nelle differenti dimensioni che le caratterizzano dal punto di vista relazionale, sociale, esistenziale.

Il progetto si è strutturato in 3 attività:

  1. Elaborazione della Carta dei Valori, intesa come attività trasversale all’intera durata progettuale (progettazione iniziale-miglioramento in itinere-elaborazione finale e validazione).
  2. Formazione integrata artistico-attoriale e socio-psico-educativa, sui temi su definiti.
  3. Formazione professionalizzante, intesa sia quella del laboratorio artistico-attoriale del punto precedente, sia quella del laboratorio di progettazione partecipata con gli studenti del liceo socio psico pedagogico.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Gallery


 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce