La.S.P.P., Laboratorio per la Simulazione di Progettazione Partecipata, è un metodo per ideare e strutturare progetti coinvolgendo i diversi attori di un determinato territorio, di un ambito o di un’organizzazione.

Tale metodologia è una priorità anche per gli standard e le esigenze dell’Unione Europea e l’erogazione dei fondi per attività progettuali di elevato spessore socio-economico.

Da un punto di vista teorico ha una matrice varia: dalla pedagogia all’antropologia, dalla filosofia alla sociologia, ma si può affermare che l’influenza maggiore è esercitata dal pensiero di Gregory Bateson.

Il sociologo inglese, infatti, ha analizzato meglio di altri l’influenza che il singolo esercita nell’insieme complesso di una società o di un sistema organizzato.

Su quali criteri si basa il La.S.P.P.?

  • La necessità di coinvolgere ogni singola risorsa perché portatrice di idee e di soluzioni innovative.
  • La comunanza di intenti dei partecipanti.
  • La collaborazione e la condivisione delle decisioni come metodo per garantire efficacia e qualità all’azione progettuale.

AFORISMA insieme al La.S.P.P. ha realizzato diverse attività, tra cui il “Laboratorio di Simulazione per la progettazione partecipata”, applicato a diversi progetti di sviluppo locale e ambientale a favore di enti locali (Agenda 21 locale, Interreg. Wetlands 2), e alla gestione di altri progetti complessi e di elevata portata scientifica.