Tu sei qui

Metodologie

 

Teoria e Pratica, Pratica e Teoria

 

Il Master AFORISMA ti garantisce il massimo delle competenze tecniche che tu possa richiedere a un percorso di studi di Business Management, unite a competenze organizzative e gestionali. Sono due livelli di apprendimento che ti aiuteranno a:

  • Migliorare le tue specialist skills, a seconda della concentration che sceglierai.
  • Possedere gli strumenti e usarli con autonomia e massima precisione.
  • Adottare una visione d’insieme della realtà aziendale.
  • Favorire la tua trasversalità, primo requisito richiesto dalle aziende.

Questa formazione intensiva e diversificata ti permetterà di migliorare e, soprattutto, verificare le diverse aree dell’apprendimento: ANALISI, SINTESI, CREATIVITA’

Quali sono i nostri metodi?

Il metodo didattico di AFORISMA è progettato per andare incontro ai cambiamenti e alle esigenze delle nuove generazioni. È ormai assodato che per ottenere le massime prestazioni, bisogna proporre agli allievi metodologie di formazione e insegnamento diversificate e dinamiche.

La nostra offerta metodologica prevede quindi:

  • Lezioni interattive. La formazione in aula è dinamica, concentrata sul coinvolgimento degli allievi e sulla loro partecipazione attività. Si alterneranno sessioni di co-docenza per approfondire aspetti specialistici di alcune della materie affrontate.
  • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. La pratica è necessaria e ti aiuta a verificare passo dopo passo le tue conoscenze. Le esercitazioni come case histories, problem solving, simulazioni, videoregistrazioni in aula, brainstorming, business game sono l’opportunità per iniziare da subito a capire cos’è il lavoro in azienda.
  • Study teams. Studiare va bene, ma studiare insieme è quello che ti garantisce una crescita condivisa, un continuo confronto, la possibilità di recuperare lacune, di ascoltare altre opinioni.
  • Confronto con specialisti. In aula, spesso, ti confronterai con specialisti, manager d’azienda, professionisti dei vari settori del business management. Il modo migliore per fare domande, ascoltare, sapere cosa avviene una volta entrati nel mondo del lavoro.
  • Role Playing. Gli study teams, gli incontri con i professionisti, le formazioni in aula ti serviranno per imparare le regole del gioco. Verranno simulate delle situazioni che potrebbero verificarsi in una realtà aziendale e tu, insieme agli altri, dovrai essere capace di risolverle e rilanciare.
  • Verifiche di apprendimento. Durante la fase di concentration verranno svolte delle verifiche, prove pratiche, mini project works per continuare a farti allenare e verificare giorno dopo giorno le tue conoscenze e il livello di apprendimento.
  • Team building. Incentiviamo e favoriamo a tutti i livelli attività di socializzazione che garantiscono il rafforzamento del gruppo, la capacità di costruire il proprio ruolo in una realtà complessa e costituita da tante persone con capacità e competenze differenti.
  • Coaching. Sarai accompagnato dal nostro staff fin dal tuo ingresso nella Scuola. Potrai chiedere, parlare, confrontarti con i nostri tutor che saranno a tua disposizione quando vorrai.

Ma non è finita qui!

 

Lo sai cos’è il THINK TANK?!
In italiano potremmo tradurlo con “serbatoio di pensiero”, lo spazio che dedicheremo al dibattito, alla riflessione, allo sviluppo di un approccio critico alla realtà.
Politica, economia, finanza, settore produttivo, aziendale, culturale, sociale, queste alcuni degli ambiti che affronteremo insieme. Alunni, docenti, tutor ed expertises, gli ospiti, tutti coinvolti in una riflessione comune e approfondita.

 

Cosa si farà nel Think Tank?

Il bello dei Think Tank è che non hanno una struttura, non daremo tracce o mappe da seguire, ma accetteremo le tue proposte e le tue richieste. Un articolo ti ha incuriosito, hai letto una notizia che vuoi approfondire? Ecco, ogni settimana avrai la possibilità di proporlo in aula e snocciolarlo insieme agli altri.
È uno spazio di libertà, in cui potrai approfondire questioni di stretta attualità che ti aiuteranno a comprendere meglio la realtà socio-politica che ci circonda e gli aspetti specifici che riguardano il settore in cui entrerai una volta terminato il percorso di studi.

Quali sono gli obiettivi del Think Tank?

  • Rafforzare il sentimento di cittadinanza attiva e far percepire la necessità di coniugare il ruolo di cittadino e di futuro professionista.
  • Sviluppare il ruolo da cittadino protagonista in una società complessa e variegata
  • Aggiornarsi, leggere, essere informati su quello che accade in vari ambiti: politica, economia, finanza, cultura.
  • Sviluppare il proprio senso critico, essere promotori di cambiamento e sviluppo sociale 

Com’è strutturato?
Al termine di ogni dibattito e confronto ti verrà chiesto di redigere un report riassuntivo insieme ai tuoi compagni. Tutti i documenti che raccoglieremo confluiranno in una pubblicazione finale a firma di tutti i partecipanti.
Un gioco, un divertimento, un’opportunità in più per crescere come cittadini e come professionisti!

 

ARE YOU READY TO SPEAK A PERFECT BUSINESS ENGLISH?

Vogliamo che tu sia preparato al meglio, non basta conoscere la lingua inglese, ogni settore ha il suo linguaggio, i suoi termini specifici, i suoi codici linguistici, ecco perché abbiamo deciso di attivare un corso di BUSINESS ENGLISH!

60 ore
5 mesi
2,5 crediti

Un corso di inglese tenuto da docenti madrelingua che verificheranno le conoscenze e il livello linguistico degli allievi attraverso un iniziale test di ingresso.
Seguiranno lezioni di speaking, writing, listening e conversation con l’obiettivo di preparare gli allievi al mondo del Business Managemente ai contesti socio-lavorativi del Master AFORISMA.
Previa preparazione supplementare, il corso permette di conseguire certificazioni internazionali presso strutture accreditate. 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce