Tu sei qui

Operatore agricolo indirizzo Coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole

Il percorso “OPERATORE AGRICOLO - indirizzo coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole” è un corso di formazione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, organizzato da AFORISMA in partnership con le Associazioni e le Cooperative di promozione sociale STAITERRATERRA, LIBELLULA, TdF Mediterranea, Ambarabà, Arcobaleno e con Improvvisart - Scuola di Improvvisazione Teatrale, Coldiretti Lecce, Confagricoltura Lecce, CISL Lecce.

L’obiettivo è quello di formare professionalmente le allieve e gli allievi nel settore delle coltivazioni arboree, erbacee, dell’orto/floricoltura, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti della produzione zootecnica e vegetale, trasformazione di prodotti primari, tutela e protezione dell’ambiente naturale, gestione di impianti, macchine ed attrezzature specifiche del settore.

Destinatari

Il corso si rivolge a 18 ragazze e ragazzi, inoccupati/disoccupati, con età inferiore a 18 anni alla data di avvio delle attività didattiche, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e che non abbiano assolto all’obbligo di istruzione.

Durata

Il corso prenderà avvio il 29 gennaio 2016. Avrà una durata triennale di 3200 ore, così articolate:

  • Formazione teorica e pratica: 2600 ore (lezioni in aula, esercitazioni, ricerca e visite guidate)
  • Stage: 600 ore

Le lezioni in aula si terranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 13.30 presso la sede in via Umbria, 19 a Lecce.

Materie di insegnamento e Metodologie

  • Lingua e letteratura italiana Lingua inglese Storia Matematica Scienze Integrate -Scienze della Terra e Biologia Chimica Fisica;
  • Tecnologie informatiche  Diritto ed Economia Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica Ecologia e Agrometereologia Macchine e impianti agricoli Sicurezza nei luoghi di lavoro Legalità,  Economia e gestione dell’azienda agricola  Entomologia e zoologia agraria  Tecnologie delle trasformazioni dei prodotti agroalimentari  Coltivazioni erbacee  Orticoltura e floricoltura  Principi della protezione delle produzioni vegetali: dall'integrato al biologico  Patologia vegetale  Estimo rurale Cittadinanza e  Costituzione   Chimica del suolo Religione Scienze motorie e sportive.

Fiore all’occhiello del progetto sono:

  • l’ORTO DIDATTICO: luogo all’aperto per l’esercizio pratico delle materie di studio e metodologia di studio, comunicazione, integrazione ed interazione tra i ragazzi e la scuola, realizzato con StaiTerraterra.
  • I laboratori di improvvisazione TEATRALE: saranno impiegate le tecniche del teatro e dell’improvvisazione per lo sviluppo dell’immaginazione, della capacità di comunicazione ed ascolto, dello spirito di gruppo, oltre che per l’apprendimento di italiano e storia, portando in scena generi letterari e contesti storici. Sono realizzati con Improvvisart.
  • I laboratori sulla Legalità, Cittadinanza e Costituzione di sperimentazione attiva dei temi e valori del Lavoro e della Partecipazione sociale, con testimonianza nel settore dell’agricoltura, realizzati con TdF Mediterranea.

Frequenza ed iscrizione

La frequenza al corso è gratuita. È prevista un’indennità di frequenza, calcolata sulla base delle ore di corso frequentate, pari a €. 0,50 € per ora (aula e stage).

Per iscrizioni e informazioni è possibile scaricare la domanda di ammissione dal sito www.aforisma.org, o chiedendolo alla segreteria della Scuola tel. 0832.217879 fax: 0832.090353 referente dott. Francesco Anglana  mail: anglana@aforisma.org

 

 

Progetto cofinanziato da Regione Puglia, Unione Europea e Ministero del Lavoro ed  approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale della regione Puglia n. 1770 del 4 dicembre 2015 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 157 del 10 dicembre 2015

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce