Tu sei qui

Operatore agricolo indirizzo Coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole IeFP

Il corso è riservato a 18 ragazzi con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche (30 gennaio 2017) che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

I principali compiti dell’Operatore agricolo indirizzo Coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole riguardano:

  • Pianificare, gestire e condurre le produzioni arboree, erbacee ed ortofloricole;
  • Gestire impianti, macchine ed attrezzature agricole ed aziendali;
  • Verificare e controllare le attività;
  • Trasformare i prodotti primari dell'azienda, confezionare, conservare, stoccare e vendere i prodotti.

Il corso prevede lezioni pratiche e teoriche tenute da docenti esperti, agronomi ed imprenditori agricoli, moduli di accompagnamento al lavoro.

Frequenza e indennità:

Il corso ha una durata triennale di 3200 ore, inizia il 30 gennaio 2017 e prevede una frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 13,00.

L’indennità per ogni ora di lezione è pari a € 0,50. Al termine sarà rilasciata qualifica professionale.

Sede:

Le lezioni si svolgeranno a Lecce nella sede di AFORISMA presso il “Centro di Cultura Giovanni Paolo II” in Via Umbria, 19.

Sbocchi occupazionali:

Il progetto, svolgendosi in parte in aula ed in parte presso le aziende partner, consente agli allievi di sperimentarsi in attività reali e pratiche, avvicinandosi in maniera efficace al mercato del lavoro.

Inoltre i giovani saranno impegnati nella gestione quotidiana di un orto didattico a Scuola, in stage e visite guidate annuali presso qualificate aziende anche del network di Coldiretti e Confagricoltura.

Partner:

Il progetto è promosso in collaborazione con Cooperativa, Improvvisart, TdF, Staiterraterra Coworking Agricolo e sostenuto da una fitta rete sociale ed economica del territorio.  

 

Percorso di Istruzione e Formazione Professionale cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Puglia, approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n. 997 del 30 novembre 2016 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 138 del 1 dicembre 2016 a valere sul bando OF/2016 relativo all'Avviso pubblico Offerta Formativa 2016 approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Formazione Professionale n.667 del 03 agosto 2016 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. n. 94 del 11 agosto 2016.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce