Tu sei qui

PartecipAZIONE - Competenze e Processi per un Nuovo Dialogo Sociale

Descrizione

Il progetto “PartecipAZIONE - Competenze e Processi per un Nuovo Dialogo Sociale” mette in rete delegati/operatori delle associazioni sindacali di CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e datoriali di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA al fine di creare una RETE di COOPERAZIONE che in maniera bilaterale riesca a individuare delle politiche di sviluppo locale innovative ed efficaci, in grado di realizzare il cambiamento.

Figure professionali in uscita

Promuovere Capacity building all’interno delle rappresentanze datoriali e sindacali significa sostenere adeguatamente i processi negoziali e di dialogo sociale, creando le condizioni affinché le persone siano in grado di indirizzare le scelte di policy e le modalità di implementazione tra più opzioni di sviluppo su questioni cruciali, rispondendo alle o considerando le richieste/attese/esigenze contestuali che condizionano l’azione, in tema di occupazione e sviluppo produttivo.

Ciò presuppone competenze diverse abilità (di analisi dei contesti ed ascolto attivo delle diverse posizioni e parti, di diagnosi dei problemi e loro risoluzione, di negoziazione, di progettazione e pianificazione, di management e di valutazione e monitoraggio) oltre che conoscenze negli specifici ambiti su individuati e degli specifici strumenti legislativi, normativi e di azione.

Destinatari
Il progetto è stato destinato a n. 40 delegati/operatori delle associazioni sindacali di CISL e datoriali di Confcommercio Imprese per l’Italia (20 per bacino territoriale). Requisito per la partecipazione è stato l’appartenenza all’associazione sindacale e datoriale in qualità di:

  • operatore/ rappresentante di organi sociali, strutture collegate, federazioni di categoria, sindacati provinciali, enti bilaterali, ecc..;
  • dipendente operante nelle diverse aree funzionali;
  • referenti di servizi/sportelli di orientamento al lavoro e  di supporto ai percorsi di apprendistato e tirocini formativi.

Durata
Ciascuna edizione has avuto una durata di 300 ore replicati a favore di 2 distinti bacini di destinatari dei territori di Lecce/Brindisi e Bari/Taranto.
Il progetto ha avuto una durata complessiva di 4 mesi, dal 22/06/2015 giugno 2015 al 16/10/2015.

Moduli didattici
1.  Modulo 1 Gli strumenti di progettazione e pianificazione partecipata
2.Modulo 2 Decision-making Skills
3.Modulo 3 Contrattazione di secondo livello
4.Modulo 4 Promozione dell’occupazione giovanile
5.Modulo 5 Inserimento/reinserimento lavorativo delle donne e degli over 55 nel mdL
6.Modulo 6 Processi di innovazione (reti, filiere, etc..)
7.Modulo 7 Autoimprenditorialità e imprenditorialità
8.Modulo 8 Ruolo e contributo delle parti sociali nei processi di programmazione e sorveglianza nei PO dei Fondi Strutturali Europei

La sede
Il corso si èsvolto presso due sedi, richiamando bacini territoriali differenti, nello specifico:
• a Lecce, presso la sede di OPRA Formazione, per i territori di Lecce e Brindisi,
•a Taranto, presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia di Taranto per i territori di Taranto e Bari.

 

Progetto approvato dal Ministero del Lavoro con D.D.  33/SegrDG/2015 del 12/02/2015, cofinanziato dal FSE – PON “Governance e Azioni di Sistema” Ob. Convergenza Asse I

Gallery


 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce