Tu sei qui

Programma

1500 ore totali, 4 fasi, 3 specializzazioni.

Il programma Master AFORISMA per i giovani talenti.

 

 

 

 Il Master in Business Management si struttura in 4 fasi.

  1. General Management (540 ore)
  2. Specializzazioni (80 ore)
  3. Project work (200 ore)
  4. Stage (680)

 In ogni singola fase del Master, La Scuola supporta e monitora l’intero percorso di apprendimento e crescita di ogni allievo attraverso il Bilancio delle Competenze e le Verifiche degli apprendimenti.

 

FASE 1 | GENERAL MANAGEMENT (540 ORE)

La prima fase del Master è comune a tutti gli allievi ed è dedicata a temi e contenuti di General Management. Ha lo scopo di introdurre al mondo aziendale e organizzativo, con focus su tematiche di strategia, pianificazione, gestione,  e di comportamento organizzativo . Assicura le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare con ruoli manageriali o di consulenza in aziende e nella Pubblica Amministrazione, oppure per sviluppare propri progetti d’impresa. Offre e consolida una visione manageriale unitaria  sui fenomeni economici, sociali, giuridici, culturali e tecnologici che interessano il sistema delle organizzazioni contemporanee, lungo le principali direttrici del cambiamento e dell’innovazione.

 

In questa fase del Master ogni allievo è chiamato a sviluppare le dimensioni dell’essere e dell’agire manageriale:

1.    Intelligenza: intuito, prontezza e lungimiranza nel leggere contesti e situazioni, nel gestire informazioni, nel prendere decisioni, nell’assumere rischi.

2.    Fare squadra: essere un gruppo di lavoro e fare un ottimo lavoro di gruppo. Imparare a collaborare nel rispetto degli altri, in piena condivisione di obiettivi e integrazione di competenze

3.    Consapevolezza: acquisire piena coscienza circa le proprie attitudini, capacità e aspirazioni. Per affrontare le sfide del lavoro con una personalità forte, pronta a riconoscere, affrontare  e superare i propri limiti, nel rispetto di sé e degli altri.

4.    Responsabilità: gestire persone e processi,fare impresa ed essere nel mercato con una visione etica e sociale, nel rispetto della legalità, dell’ambiente e delle regole.

5.    Saperi e abilità: pianificazione aziendale, pianificazione strategica, analisi di contesto e di settore; analisi organizzativa delle fasi e dei processi di lavoro; pianificazione funzionale (Risorse Umane, Marketing e Comunicazione, Logistica e Produzione, Controllo di Gestione) e budgeting; pianificazione finanziaria e analisi di bilancio.

Dettaglio dei contenuti di General Management

 

FASE 2 | SPECIALIZZAZIONI 

Le tre specializzazioni corrispondono alle tre aree strategiche aziendali che AFORISMA ha individuato e che vuole sviluppare attraverso il Master.

Potrai scegliere una delle tre aule parallele a seconda dei tuoi interessi, delle tue attitudini e su consiglio di docenti e tutor. Le specializzazioni sono caratterizzate da attività di studio tradizionale, ma soprattutto da attività laboratoriali, per mettere in pratica strategie e tecniche riferite al settore scelto.

Le specializzazioni sono nello specifico:

  • Marketing & Digital Communication Srategy.  Sviluppare una visione integrata sui principi, i metodi e gli strumenti del Marketing e della Comunicazione d’impresa, all’interno di uno scenario di profonda e rapida trasformazione digitale. Un approfondimento tematico è dedicato alle strategie e agli strumenti del Social Marketing, un  approccio innovativo focalizzato non più sul prodotto, ma sulla relazione con il cliente, secondo il modello delle 4 C: Contenuti, Connessione, Conversazione, Comunità |Per saperne di più.

 

  • Organization & Human Resource Management.  Gestire le dinamiche del complesso rapporto tra l’azienda e le sue risorse umane, nella sua accezione più strategica e sfidante: le persone con le loro peculiarità, conoscenze, abilità e competenze di relazione sono il vero vantaggio competitivo di un’organizzazione. Da un lato strategie e strumenti per ingaggiare, motivare e fidelizzare i dipendenti; dall’altro saper affrontare responsabilmente situazioni critiche legate a processi di ristrutturazione. Un approfondimento tematico è dedicato a: smart working, personale on demand, social collaboration, change management, tecnologie digitali di supporto alla strategia HR | Per saperne di più.

 

  • Administration, Finance & Control. Sviluppare una visione integrata della gestione aziendale a livello economico, patrimoniale, finanziario e monetario, in contesti sempre più rischiosi dal punto di vista del credito. Questa concentration si caratterizza per l’utilizzo di modelli che inglobano elementi aleatori nella definizione delle strategie economico-finanziarie dell’impresa, a supporto della capacità previsionale e della gestione consapevole del rischio nell’utilizzo degli strumenti finanziari. Un approfondimento tematico è dedicato all’uso di strumenti operativi di previsione e calcolo  | Per saperne di più.

 

FASE 3 | PROJECT WORK 

Al termine della formazione specialistica gli allievi sono organizzati in gruppi interdisciplinari, ciascuno dei quali dovrà analizzare e sviluppare collaborativamente un complesso caso aziendale. Obiettivo di ogni gruppo di lavoro è elaborare un dettagliato piano di business o un piano strategico. Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva e concreta dei contenuti appresi durante il percorso formativo e ha valore di esame finale con valutazione da parte di una commissione composta da qualificati esperti.

 

FASE 4 | STAGE

Il percorso Master si conclude con un tirocinio formativo, da svolgersi presso aziende selezionate. Si tratta una concreta e stimolante esperienza professionalizzante attraverso cui sperimentare e testare le competenze acquisite durante il Master. Ciascun allievo, accompagnato da un tutor AFORISMA e un mentor aziendale sarà operativamente coinvolto nei processi d’impresa, materiali e immateriali | Per saperne di più

 

 

Salva

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce