17 Maggio 2019: Paolo Borrometi ospite Think Tank "Pensare il Contemporaneo"


Le allieve e gli allievi del Master in Business Management con specializzazione in Administration, Finance and Control; Organitation and Human Resource; Marketing and Digital Communication Strategy, dopo aver incontrato il prof. Enrico Letta e il dott. Pierluigi Celli, continueranno il loro percorso di approfondimentro del Think Tank “Pensare il Contemporaneo”, con il seguente calendario:

17 Maggio 2019 / h. 16:00 – 18:00

Paolo Borrometiconfronto a partire dal libro “Un morto ogni tanto”

L’autore: giornalista e scrittore italiano. Nato in Sicilia, classe 1983, è laureato in Giurisprudenza. Inizia l'attività giornalistica nel 2010 collaborando con il Giornale di Sicilia. Oggi è direttore della testata giornalistica LaSpia.it. E' giornalista di inchiesta da anni impegnato a raccontare gli intrecci tra mafia e politica.  Da agosto 2014 vive sotto scorta. Autore di numerosi articoli, inchieste e volumi, pubblica nel 2018 il Libro "Un morto ogni tanto"

4 Giugno 2019 / h. 11:00 – 13:00

Elsa Fornero confronto a partire dal libro “Chi ha paura delle Riforme”

L’autore: Economista e accademica, è professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Torino, dove insegna Macroeconomics, Public Economics e Economics of Savings and Pensions. È coordinatore scientifico del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies). Membro della commissione di esperti valutatori presso la World Bank (2003-2004), membro del Comitato Scientifico di Confindustria (2005-2006), membro del Consiglio direttivo della Società Italiana degli Economisti (2005-2007). Dal 16 novembre del 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro del Welfare con delega per le Pari Opportunità. Autrice di numerose pubblicazioni, ha pubblicato nel 2018 "Chi ha paura delle riforme".

Il Think Tank rappresenta per gli allievi del Master un “luogo” in cui sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro.

La riflessione, il confronto, l’interrogazione e la ricerca all’interno del Think Tank è guidata da ospiti ogni volta distinti e differenti, come politici, accademici, manager, giovani innovatori.

 Gli Ospiti che si distinguono per i contenuti umani, culturali e professionali della loro storia di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile -oltre che professionale e politico- espresso, presentandosi ai nostri allievi come “modelli positivi”.

  Gli incontri si terranno presso il polo bibliomuseale del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.

Vai alla pagina