Mini Project Work Vodafone - Live Streaming

La formazione manageriale ai tempi del Coronavirus: dalla Puglia a Milano, sfruttando i soli canali digitali.

Il 19 marzo, alle ore 10, ci sarà la "Presentazione del Brief Vodafone" dei nostri allievi della concentration in Marketing & Digital Communication Strategy.

Si tratta di un project work basato su un caso reale commissionato direttamente da Vodafone: un lavoro strategico finalizzato al lancio di due nuovi prodotti, il V-Baby Alert e il V-Multitracker. Obiettivo del progetto è sviluppare una strategia di comprensione, comunicazione e vendita per i due prodotti sfruttando i soli canali digitali.

Il lavoro ha visto gli allievi impegnati nel corso di tutte le ore della concentration - fortemente centrata sul digital marketing - secondo la metodologia della flipped classroom: tutto il percorso si è svolto parallelamente alla realizzazione di questa commessa che le allieve e gli allievi hanno sviluppato in autonomia, supportati dagli interventi didattici di un team di docenti, organizzati e diretti dal Dott. Riccardo Guggiola, coordinatore scientifico della concentration e docente di Digital Paid Media & Programmatic.

Le attività del gruppo di lavoro sono iniziate e si sono svolte in presenza sino a fine febbraio. Scoppiata l'emergenza coronavirus, i gruppi hanno continuato a lavorare in smart working a distanza, sfruttando le piattaforme (moodle e google) e gli strumenti per la formazione a distanza messi a disposizione dalla scuola (aule virtuali, cartelle drive condivise, video call di assistenza con i docenti).

A testimonianza dell'impegno e della vicinanza della Regione Puglia, seguirà la diretta streaming Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro.

Saranno inoltre collegati per seguire la presentazione anche la Professoressa Manuela Brusoni, Presidente della Commissione dei Master accreditati ASFOR e il Segretario Generale, Dott. Mauro Meda, che in questi giorni sono impegnati ad elaborare un’indagine sui modelli, approcci e metodologie di apprendimento attivati dalle Università e dalle School of Management, per far fronte alla sospensione delle attività didattiche in presenza imposta dalle misure di contenimento del virus .

Come diceva Albert Einstein: "nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità" e questa situazione sta permettendo al settore dell’istruzione e della formazione di realizzare “un corso” accelerato di apprendimento sull’utilizzo e l’efficacia degli strumenti della formazione a distanza.

Istruzione e Formazione usciranno da questa emergenza profondamente cambiati e con la consapevolezza che gli investimenti in innovazione e tecnologia più che sostituire i processi di apprendimento in presenza  potranno in futuro integrarsi e contribuire ad innalzare i livelli di qualità delle offerte didattiche  

La presentazione, che si sarebbe dovuta svolgere in presenza presso il Vodafone Village di Milano, sarà trasmessa in diretta streaming.

Per assistere, cliccare qui.