Riqualificazione O.S.S. – Operatore Socio Sanitario
È stato approvato da Regione Puglia e cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Puglia il progetto a valere sull’Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020 “Misure compensative di cui all’art. 3 del Regolamento Regionale n. 17 del 03/12/2018: Riqualificazione O.S.S.” per la formazione della figura dell’“Operatore Socio Sanitario”.
Destinatari
Lavoratori che siano:
- in possesso di qualifica professionale regionale di assistente familiare – cod. 428 del Repertorio ovvero corsi regionali autorizzati dalla Regione Puglia precedentemente all’adozione del RRFP – ovvero Operatore Tecnico dell’Assistenza (O.T.A.), Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.) o Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari (A.D.eS.T.) autorizzati dalla Regione Puglia o Ausiliario Sanitario;
- in possesso di esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non continuativi maturata alla pubblicazione dell’avviso;
- in servizio a tempo indeterminato/determinato alle dirette dipendenze di strutture pubbliche, private, di enti ecclesiastici, sanitarie, ospedaliere e a carattere sociosanitario e socio assistenziale;
- personale che ha potuto vantare esperienza lavorativa di almeno 5 anni con mansioni da operatore dell’assistenza sociosanitaria tale da aver consentito l’acquisizione di competenze riconoscibili in termini di crediti formativi.
Sede, articolazione e durata
Il corso si svolgerà presso la sede di AFORISMA in via Umbria, 19 a Lecce a partire dal mese di luglio del 2021 e avrà una durata totale di h. 420 così articolate:
- 320 di formazione d’aula;
- 100 di tirocinio pratico – per il 25% della durata in area sociale e per il 75% in ambito sanitario.
Inoltre, grazie ad un percorso di Orientamento e Bilancio delle Competenze gli allievi saranno guidati nella costruzione di progetti professionali e di vita attraverso un lavoro auto-esplorativo e di interpretazione delle abilità e competenze possedute e obiettivi lavorativi e di vita.
Finalità
La proposta progettuale ha l’obiettivo di raggiungere l’attuazione di misure compensative che permettano un innalzamento qualitativo della professionalità dei partecipanti a cui saranno trasferite competenze e conoscenze più aderenti a un nuovo scenario dei servizi sociali e sanitari non più caratterizzato da una netta divisione tra ambito sociale e sanitario e in cui è richiesto un nuovo approccio ai bisogni incentrato più sulla persona che sull’organizzazione sanitaria o sociale.
Il progetto si propone, in estrema sintesi, quale efficace azione di evoluzione dei profili base del personale ausiliario in servizio da almeno un anno a tempo indeterminato presso ASL, Aziende Ospedaliere Universitarie, II.RR.CC.SS. pubblici, strutture ospedaliere e sanitarie extraospedaliere o società in house delle stesse, che potrà acquisire le competenze carenti: competenze tecnico-sanitarie o capacità relazionali e comunicative.
Il raggiungimento delle macro-finalità del presente avviso avverrà attraverso il conseguimento di tre specifici obiettivi traguardo:
- upskilling dei partecipanti e conseguimento della qualifica professionale;
- empowerment dei partecipanti attraverso la valorizzazione delle competenze esperienziali pregresse;
- azione di sistema e trasferibilità volta a garantire un mainstreaming orizzontale e verticale della sperimentazione regionale di validazione delle competenze acquisite in ambito informale e non formale.
Profilo professionale
Si tratta di una figura che lavora in stretta collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare in equipe o in autonomia su indicazioni del personale sanitario. Questa figura nasce dalla sintesi dei distinti profili professionali degli operatori dell’area sociale e di quella sanitaria e risponde in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni. L’OSS svolge, infatti, attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio e/o non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale.
L’Operatore Socio Sanitario svolge attività incentrate sulla persona, e deve quindi possedere delle competenze tecniche e relazionali per poter fornire l’adeguata assistenza igienico sanitaria e sociale. Si intende perciò trasmettere ai beneficiari del corso la conoscenza delle tecniche assistenziali e degli elementi sanitari fondamentali per l’assistenza terapica, unitamente alle modalità di gestione delle attività quotidiane in collaborazione con la famiglia dell’assistito e alle tecniche di animazione sia del singolo che in gruppo.
Risultati attesi
Attraverso il corso di Operatore Socio Sanitario gli allievi:
- svilupperanno le competenze base per individuare le esigenze delle persone;
- conosceranno le norme fondamentali in merito alla sicurezza e all’igiene e i criteri per mantenere la salubrità dell’ambiente;
- acquisiranno una buona conoscenza dei sistemi organizzativi socio-assistenziali e della rete dei servizi;
- acquisiranno la capacità di riconoscere e classificare i bisogni del malato a prescindere che si tratti di bambini, adulti o anziani, portatori di handicap o persone con problemi psichiatrici e competenze di primo intervento;
- svilupperanno le capacità organizzative e di adattamento alle diverse situazioni relazionali che potranno presentarsi.
Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020
“Misure compensative di cui all’art. 3 del Regolamento Regionale n. 17 del 03/12/2018: Riqualificazione O.S.S.” approvato con Atto Dirigenziale n. 1219 del 06 luglio 2020 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 99 del 09 luglio 2020
Progetto con codice: RiqOSS-LE-28
approvato con graduatoria della Determinazione Dirigenziale della Sezione Formazione Professionale n. 314 del 23 febbraio 2021 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 32 del 04 marzo 2021