Edison e AFORISMA: insieme per lo sviluppo sostenibile della Puglia

Avviare un progetto di sviluppo improntato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale richiede l’unione di più forze, diverse prospettive, conoscenze e risorse.

Nessun soggetto, individuo o impresa che sia, agendo singolarmente è in grado di identificare e implementare eventuali soluzioni alle grandi sfide che oggi la società affronta. Così si rende sempre più necessario il reciproco coinvolgimento per implementare azioni significative sul territorio.

Sono queste le ragioni che rendono il cosiddetto “Stakeholder & Territorial Engagement”, letteralmente “coinvolgimento dei portatori di interesse e del territorio”, l’approccio preferito per implementare percorsi di sviluppo sostenibili.

Il progetto “Edison Puglia”

Ed è proprio in questa ottica che nasce la partnership tra  Edison e AFORISMA School of Management per il progetto “Edison Puglia”.

Il progetto intende raggiungere 3 obiettivi generali:

  • Sviluppo del brand e cultura dell’energia;
  • Crescita organica sul territorio;
  • Sviluppo delle competenze di mestiere.

Le finalità puntano all’attivazione di reti di scambio tra Edison e il territorio pugliese, dove creare una crescente consapevolezza sull’importanza della transizione energetica di cui Edison è attore chiave.

Perché Edison e AFORISMA?

Edison è la più antica società energetica d’Europa con oltre 135 anni di storia. Edison vendeenergia elettrica e gas naturale a 1,6milioni di clienti finali. È un operatore integratolungo la filiera elettrica: dalla produzione fino alladistribuzione e vendita. Ha un parco di produzionedi energia elettrica altamente sostenibile,flessibile ed efficiente, composto da oltre 200centrali, tra impianti termoelettrici a ciclo combinatoa gas (CCGT), idroelettrici, eolici e solari.

Vogliamo contribuire a promuovere e sostenere iniziative di orientamento al lavoro dei giovani sul territorio pugliese – dichiara Giorgio Colombo, direttore Risorse Umane e ICT di Edison – La vicinanza al territorio è tra gli elementi chiave della nostra strategia e la Puglia è una regione che ci ha accolto e in cui siamo storicamente presenti con rilevanti attività industriali che vanno dalla produzione alla vendita di energia, gas e servizi energetici. Attraverso la partnership con AFORISMA, ci poniamo l’obiettivo di consolidare e rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul territorio, contribuendo alla formazione delle competenze tecniche e manageriali che caratterizzeranno in particolare i nuovi mestieri del settore dell’energia nel contesto di un modello di sviluppo improntato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

 

AFORISMA è tra le più grandi School of Management del Sud Italia, con sede a Lecce, che dal 1996 offre percorsi di alta formazione a laureati e professionisti, percorsi professionalizzanti per diplomati e disoccupati, servizi di consulenza alle aziende e si impegna in percorsi di ricerca, innovazione sociale ed economica, ed analisi del territorio.

L’accordo con Edison ha un’importanza strategica – afferma Elisabetta Salvati, Presidente di AFORISMA– in quanto dà seguito ad uno degli obiettivi della nostra School of Management, cioè quello di puntare sulle partnership di valore con aziende di rilevanza nazionale, con le quali si condivide la visione di sviluppo del territorio e l’importanza della formazione continua del capitale umano.

 

La Puglia si sta distinguendo a livello nazionale nel settore energetico, con una evidente crescita dell’attenzione verso le fonti rinnovabili (soprattutto fotovoltaico ed eolico), che si traduce in un aumento degli occupati del settore, come risulta dall’analisi del settore energetico in Puglia fatta dall’Osservatorio Economico di AFORISMA.

L’unione sinergica di questi due attori in un territorio dinamico come quello pugliese favorirà lo sviluppo di attività progettuali con ricadute immediate sul territorio, tramite il coinvolgimento attivo degli stakeholders e benefici sul lungo termine per la popolazione pugliese a livello occupazionale e ambientale.

Gli stream di progetto

Nello specifico, si tratterà di:

– promuovere e sostenere le iniziative di Orientamento al Lavoro dei giovani residenti in Puglia (Alternanza Scuola-Lavoro e Orientamento professionale);

– educare e sensibilizzare alla tematica dell’energia attraverso il coinvolgimento di studenti in attività laboratoriali (Energy Summer Camp);

– acquisizione e sviluppo di competenze funzionali al settore dell’energia attraverso il design della scuola di mestiere, un modello pilota per la formazione di tecnici/manutentori, nodo operativo centrale del sistema organizzativo di Edison in Puglia.

Il coinvolgimento dei pugliesi e soprattutto dei giovanissimi è essenziale considerando che la tutela ambientale è ormai una condizione necessaria allo sviluppo del territorio stesso anche in termini di sviluppo economico e che quindi coinvolge direttamente le nuove generazioni, così come le imprese che devono farsi garanti della tutela ambientale.

La partnership tra Edison e AFORISMA intende promuovere il coinvolgimento degli stakeholders da mero strumento di gestione del rischio ad elemento chiave della pianificazione strategica aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.