THINK TANK “PENSARE IL CONTEMPORANEO” III Ed. – Incontro con M. Valerii

  • 16 Dicembre 2020 - 11:00
  • Online

Al via la terza edizione del Think Tank “Pensare il contemporaneo”, il ciclo di incontri organizzati da AFORISMA School of Management.

Il primo appuntamento online e in programma il prossimo 16 dicembre dalle ore 11,00 alle ore 13,00, vede come ospite Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis, che, alla presenza degli allievi del Master in Business Management AFORISMA, accreditato ASFOR,  presenterà il suo libro “Il contagio del desiderio. Statistiche e filosofia per capire il nuovo disordine mondiale” (Ponte alle Grazie, 2020).

Massimiliano Valerii è direttore generale del Censis. Dopo gli studi in Filosofia a Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale. Al Censis è stato anche responsabile della comunicazione. È il curatore dell’annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. Con questa nuova opera ci conduce in un giallo filosofico, in cui i dossier più scottanti dell’attualità economica e sociale prendono nuova luce.

Valerii si confronterà con gli allievi AFORISMA cercando di decifrare l’enigma del nostro futuro. Trent’anni di globalizzazione e mai avevamo conosciuto tanti progressi in un periodo così breve. Ma adesso siamo proiettati in un nuovo disordine mondiale. Che cosa è andato storto? Per capirlo, Valerii ci riporta ai furori eroici della filosofia degli anni Trenta perché sono ancora capaci di offrirci un’attenta riflessione sulla crisi dell’uomo contemporaneo.

Il Think Tank Aforisma è pensato per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro. Questo “serbatoio di pensiero” sarà guidato da ospiti illustri come politici, accademici, manager, giovani innovatori che si distinguono – o si sono distinti – per i contenuti umani, culturali e professionali delle loro storie di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile – oltre che politico – espresso. Lo faranno facilitando il dialogo, stimolando alla riflessione e al confronto.

L’incontro, online e gratuito, è aperto a tutti.

Per partecipare all’evento ed interagire con l’ospite, è necessario compilare il form qui sotto. 

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook di AFORISMA.

Info: 0832-217879 – info@aforisma.org

INFORMAZIONI EVENTO :

  • Data di Inizio:16 Dicembre 2020
  • Ora di Inizio:11:00
  • Data di Conclusione:16 Dicembre 2020
  • Ora di Conclusione:13:00
  • Location:Online