Fondo Nuove Competenze 2022 finanziato con il NEXT Generation EU

La Commissione europea ha assegnato nuove risorse a valere sui fondi del programma Next Generation Eu del valore complessivo di 4.7 miliardi di euro. Il Fondo ha lo scopo di supportare le aziende nel processo di gestione e adeguamento dei propri modelli organizzativi e produttivi a seguito dell’emergenza Covid-19. Viene dunque offerto un sostegno per innalzare le skills dei lavoratori dipendenti al fine di:

  • accompagnare le imprese nella fase di ripresa attraverso un riallineamento delle competenze del proprio personale rispetto ai nuovi fabbisogni;
  • sostenere i lavoratori per un accrescimento e rinnovamento delle proprie competenze al fine di adattarsi al cambiamento generato dall’emergenza pandemica.

Beneficiari

Tutti i datori di lavoro del settore privato che stipulino, con le associazioni di rappresentanza sindacale,  accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dei propri dipendenti, a causa di mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione. La riduzione dell’orario di lavoro dovrà essere finalizzata ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore fino a 250 ore.

Destinatari

Lavoratori dipendenti inseriti negli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Come presentare la candidatura

AFORISMA curerà ogni fase di preparazione del progetto che consisterà in:

  1. l’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro;
  2. presentare la domanda di contributo;
  3. l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere.

Ogni progetto prevede:

  • il progetto formativo;
  • il numero dei lavoratori coinvolti;
  • il numero delle ore di formazione.

Contatti

Modulo Contatti Generico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *