Tu sei qui

Il video: Quando la guerra la fanno i bambini

Raccontare la realtà attraverso un film implica sempre una responsabilità etica, in particolare quando i soggetti, protagonisti di una storia, sono bambini e ragazzi. L’uso manipolatorio che si vive durante la realizzazione di un film o di una produzione artistica più in generale (si pensi ai numerosi format televisivi che impiegano minori), anche senza volerlo, tende ad “utilizzare” il minore, non valutando le implicazioni psicologiche, esistenziali e relazionali ed etiche che ne derivano. 

 

Allo stesso modo, è importante tener conto delle aspettative dei minori che, se non esplicitate, possono dare vita a vissuti non elaborati, così come del necessario supporto da fornire alle figure genitoriali per promuovere la loro capacità di essere sanamente accanto ai minori e la consapevolezza delle aspettative e dei mandati che regolarmente proiettano sui loro figli e attraverso cui rischiano di legarli o influenzarli. 

Su tali principi si muove il nostro progetto. 

Laboratorial Ethic -Lab.EL- è un progetto di ricerca, sperimentazione ed elaborazione di un innovativo format laboratoriale interdisciplinare ed esperienziale (che comprende formazione di natura artistico-attoriale e sociale psico-educativa) finalizzato alla creazione della Carta dei Valori Lab.EL, quale modello e strumento riproducibile, di interesse dell’Autorità Garante dei diritti dell’Infanzia, che supporterà le produzioni cinematografiche e audiovisive che abbiano come attori/personaggi/artisti, i minori. 

La Carta dei Valori Lab.EL, prodotto intellettuale e inedito, in uscita dal Lab.EL, sarà un Manuale, ad uso gratuito degli operatori e delle produzioni del settore audiovisivo che ne vogliano sottoscriverne missione, protocollo e valori, composto da schede metodologiche auto-portanti, in cui saranno descritte le metodologie utilizzate nei laboratori interdisciplinari (definizione degli obiettivi, contenuti e termini), le attività, i role playing, con schemi illustrativi utili a fornire tutte le informazioni necessarie per applicare in modo corretto la stessa metodologia (modalità di svolgimento, finalità specifica, numero e caratteristiche dei partecipanti, tempistiche di implementazione, materiale pedagogico occorrente, logistica, etc.). 

Ambito di sperimentazione ed esperienza pilota saranno le riprese del Film “La guerra dei Cafoni” di produzione di Minimun Media Fax e coinvolgerà 50 minori pugliesi, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, e 50 figure genitoriali. Le riprese si terranno a partire dalla fine di agosto 2015 e per una durata di circa 7 settimane, nei territori di Lecce, Roca (Le) e limitrofi. La durata complessiva del Lab.EL, così come di seguito specificata nella descrizione delle diverse attività, è di un anno. I temi che attraversano trasversalmente la struttura del progetto e che saranno oggetto del laboratorio, in una prospettiva psico-socio-educativa, intendono rappresentare la complessità del reale. Il laboratorio affronterà in particolare la polarità-conflittualità versus appartenenza nelle dinamiche di gruppo, riletta nelle differenti dimensioni che le caratterizzano dal punto di vista relazionale, sociale, esistenziale. 

Un focus particolare di interesse verte sulla dimensione dell’identità come indispensabile premessa di una cittadinanza critica, libera e consapevole. 

“Il benessere personale e sociale richiede la consapevolezza di ciò che gli individui devono fare per conseguire una salute fisica e mentale ottimali, intese anche quali risorse per sé stessi e per la propria famiglia e la conoscenza del modo in cui uno stile di vita sano vi può contribuire.

Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale è essenziale comprendere i codici di comportamento e le maniere generalmente accettati in diversi contesti e società (ad esempio sul lavoro) e conoscere i
concetti di base riguardanti gli individui, i gruppi, le organizzazioni del lavoro, la società e la cultura …”

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce