ANPAL ha annunciato l’imminente che è in uscita il Bando Fondo Nuove Competenze 2022. Ecco le novità:
- i limiti degli oneri finanziabili;
- le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare istanza, avendo particolare attenzione a coloro che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale;
- le caratteristiche dei progetti formativi.
Novità del bando Fondo Nuove Competenze 2022
In attesa del bando Fondo Nuove Competenze 2022, il Decreto del Commissario straordinario di ANPAL n. 27 del 01 febbraio 2022 ha introdotto delle novità rispetto al vecchio bando. Tra queste, il già annunciato finanziamento dei progetti presentati tra il 31 maggio 2 il 30 giugno 2021; o ancora i termini delle integrazioni per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.
La copertura finanziaria per lo scorrimento è assicurata per circa 500 milioni di euro dalle risorse React-Eu confluite nel Programma operativo Spao (Sistemi per le politiche attive del lavoro) a titolarità di Anpal, per 100 milioni dal bilancio dello Stato (come previsto dall’art. 10-bis del cd. “decreto fiscale”) e, infine, per circa 30 milioni dalle economie derivanti da rinunce e minori rendicontazioni dei contributi già riconosciuti.
Nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse React-Eu.
Come presentare la candidatura
AFORISMA supporta le aziende in ogni fase di preparazione del progetto che consisterà in:
- l’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro;
- presentare la domanda di contributo;
- l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere.
Ogni progetto prevede:
- il progetto formativo;
- il numero dei lavoratori coinvolti;
- il numero delle ore di formazione.
Per maggiori info cliccare qui.