La Scuola

“Mettersi insieme è un inizio,
rimanere insieme è un progresso,
lavorare insieme un successo”.

Henry Ford

Allievi AFORISMA

Siamo la più grande School of Management privata del Sud Italia: abbiamo puntato sullo sviluppo delle competenze attraverso una formazione mirata, di qualità e in costante contatto col tessuto produttivo locale.

Siamo Agenzia regionale per il lavoro. A distanza di oltre 20 anni dalla nostra nascita, l’affidabilità e l’esperienza acquisita sul campo ci hanno fatto raggiungere questo ulteriore traguardo. Cosa significa? Che siamo un vero e proprio ponte tra la domanda e l’offerta di lavoro regionale e nazionale, facendo incontrare in maniera coerente, profilata e sistematica le persone con le aziende.

Siamo al fianco dei candidati, formandoli e attivando stage professionalizzanti che danno una prospettiva concreta di inserimento lavorativo: non a caso, l’85% dei nostri allievi, a 6 mesi dalla fine del master, si è inserito con successo nel mondo del lavoro.

Offriamo consulenze mirate alle aziende, leggendo e interpretando costantemente i mutamenti del mercato del lavoro.

Ci occupiamo della formazione di:

  • Neolaureati, per promuoverne l’inserimento lavorativo;
  • Professionisti, Dirigenti, Quadri e Manager, per supportarne l’acquisizione di skill manageriali e tecniche;
  • Aziende per supportare l’aggiornamento del personale, lo sviluppo di nuovo know-how e le obbligatorietà di legge;
  • Disoccupati e cassaintegrati, per riqualificare le competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Svolgiamo attività di orientamento (Career Counseling) e Job Placement.

Siamo impegnati in progetti complessi di ricerca, innovazione sociale ed economica in partnership con Istituzioni e Università.

PERCHE SCEGLIERE AFORISMA

Siamo la scelta migliore per il tuo futuro, perché vantiamo:

  • Esperienza ultraventennale nella formazione;
  • Metodologie didattiche attive, tese alla valorizzazione della persona e a allo sviluppo delle competenze afferenti l’area cognitiva, operativa e dei comportamenti.
  • Faculty di docenti ampia e diversificata, che interagisce in network con aziende ed ex alunni, per mettere a confronto esperienze e opportunità;
  • Programmi sempre aggiornati e innovativi, realizzati sulle reali esigenze del mercato del lavoro. Per questo motivo, gli stage che promuoviamo sono una apripista al successo;
  • Orientamento prima, durante e dopo il periodo dei Master.
    L’allievo, insieme a noi, attraverso un percorso di Career Counseling e Bilancio delle Competenze, costruisce il proprio percorso di apprendimento finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici, professionali ed imprenditoriali. Lo fa coniugando l’acquisizione di competenze/conoscenze tecniche con lo sviluppo di quelle capacità intellettuali/comportamentali manageriali, inclusi gli aspetti propriamente legati ai temi di sensibilità sociale;
  • Luoghi fisici a misura di persona e immersi nel verde, spazi ampi per le attività d’aula e di laboratorio, per lo studio, gli eventi sociali e il relax;
  • Possibilità di finanziamento e borse di studio di enti pubblici o privati e opportunità di rateizzare e personalizzare la retta.

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che
vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”
George Bernard Shaw

 

Lavoriamo nella convinzione che l’apprendimento, lo studio, la consapevolezza del proprio ruolo di cittadino, siano gli strumenti prioritari per la creazione di una società giusta, virtuosa, dinamica e responsabile.

La nostra Vision è un intreccio di idee, di sogni, di criteri valutativi e d’azione che l’esperienza ha reso efficaci e replicabili. Vogliamo:

  • Estendere l’accesso ai luoghi e agli spazi dove si sviluppa cultura, renderla fruibile, abbattere le barriere che impediscono lo scambio e la libera circolazione di pensieri, esperienze e visioni.
  • Fare in modo che il mondo dell’economia sia un sistema equo, corretto e flessibile, basato principalmente sul rispetto della persona e del suo benessere.
  • Contribuire a creare una società dove praticare diritti e doveri e nella quale ridurre sempre di più i rischi di disagio ed emarginazione.
  • Leggere il mondo, decifrare per tempo i segnali del cambiamento, fare innovazione con idee, professionalità preparate e generando opportunità di lavoro.
  • Sviluppare il pensiero positivo, inteso come quella immensa capacità di guardare al futuro come a uno spazio di ricerca, di cambiamento, di creazione, in cui assumere un ruolo attivo e propositivo.

L’obiettivo di AFORISMA è di raggiungere il benessere e la felicità.

Non abbiamo timore a pronunciare la parola “felicità”, in essa risiede il senso di quel che facciamo: soddisfazione personale, raggiungimento dei propri obiettivi, realizzazione delle proprie aspirazioni, crescita territoriale, sviluppo locale e culturale. Ecco, ora immagina che ognuno possa riuscire in questo intento e realizzarsi, la felicità non sarebbe più un azzardo, ma un dato di fatto.

Ecco la nostra formula, ecco la nostra idea, il nostro traguardo, la nostra strada.

MISSION

In oltre 20 anni, la nostra mission è sempre stata una sola: GENERARE VALORE, perché crediamo nel potere della formazione e della conoscenza quali strumenti per lo sviluppo di giovani talenti e per contribuire alla crescita sociale ed economica dei territori. Ecco perché abbiamo scelto di investire sulle persone.

Qual è la nostra scommessa?

Aiutare i nostri allievi a realizzare le proprie ambizioni professionali e di vita, puntando sullo sviluppo sostenibile e sull’innovazione come programma culturale e organizzativo.

Come lo facciamo?

Investendo sulle capacità individuali delle persone e rafforzandole con metodi all’avanguardia e improntati sul lavoro in team, che è il percorso più efficace per l’apprendimento e l’affinamento di ruoli e competenze specifiche.

Cosa significa essere all’avanguardia?

Significa che costruiamo una “cassetta degli attrezzi”, attraverso il Cooperative Learning, il Learning by Doing e la Flipped Classroom (classe rovesciata), che consentono un apprendimento più efficace e immediato dei concetti e del know-how, utile per i professionisti del domani.

Strategia di Lisbona

Nel 2000 tutti i Paesi membri dell’Unione Europea hanno individuato nella “conoscenza” la leva principale per aumentare la competitività, la crescita socio-economica e il progresso del Continente.

AFORISMA condivide a pieno questo pensiero e opera affinché i percorsi formativi proposti possano adattarvisi. La conoscenza non è solo sviluppo culturale, ma ricchezza, collaborazione, scambio, innovazione, coesione sociale.

L’idea della “conoscenza” come obiettivo principe dell’azione dell’Unione Europea, ha visto la sua concretizzazione nelle misure delle “Strategie di Lisbona” del 2000.

Ogni anno si riunisce il Consiglio Europeo di Primavera per valutare, effettuare delle analisi sulle eventuali evoluzioni o sulle problematiche e per rilanciare l’azione intrapresa.

Il nuovo presidente della Commissione Europea, il lussemburghese Jean-Claude Junker, nella prima delle cinque priorità per il periodo di presidenza, afferma: “La mia prima priorità sarà far sì che le politiche che servono a creare crescita ed occupazione siano al centro dell’agenda politica della prossima Commissione europea. Per fare tutto ciò, abbiamo bisogno di un ingrediente chiave: dobbiamo creare un mercato unico digitale per consumatori ed imprese, sfruttando le grandi opportunità delle tecnologie digitali, che non hanno limiti.”

È chiaro quindi che, la nuova Strategia UE 2020 ha come obiettivo quello dell’accessibilità alla conoscenza. Tutti, soprattutto attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, devono poter avere la possibilità di formarsi, crescere professionalmente e inserirsi nel mondo del lavoro.

Aumentare il tasso di occupazione è, e rimane, l’obiettivo dell’Unione Europea e AFORISMA si inserisce in questo percorso.

Ricopriamo un ruolo determinante perché promotori di formazione e conoscenza, per questo motivo pretendiamo da noi stessi livelli di responsabilizzazione e consapevolezza maggiori e sempre volti a garantire la sostenibilità economica, culturale e sociale nel territorio europeo.

Codice etico

Crediamo nei valori, nelle responsabilità personali, sociali e culturali. Crediamo che fare formazione, a qualunque livello, promuovere la cultura d’impresa, allenare i nuovi professionisti e i nuovi Manager, porti con sé grandi responsabilità.

Responsabilità che AFORISMA vive con grande entusiasmo e serietà.

Vogliamo essere uno spazio in cui imparare a diventare cittadini, praticare la cultura della legalità, dell’impegno sociale e politico.

Essere un bravo Manager significa dare valore al capitale umano, saperlo rispettare e valorizzare. L’avanzamento economico passa da questa maniacale attenzione nei confronti degli altri e della realtà che ci circonda.

Siamo pienamente consapevoli del nostro ruolo etico e sociale in un territorio, quello del Mezzogiorno, ancora immaturo ma intenzionato a crescere e diventare modello di sviluppo economico e culturale.

La sfida è grande, il rischio anche! Ma le opportunità che ci attendono sono tante e vogliamo arrivarci con la giusta preparazione.

Ecco perché, accanto ai programmi e ai metodi innovativi dei nostri percorsi, abbiamo deciso di impegnarci redigendo e sottoscrivendo un vero e proprio Codice Etico. Uno strumento di autodisciplina, finalizzato a tutelare la qualità dell’offerta formativa che ogni anno proponiamo agli allievi.

Il Codice si basa su valori per noi imprescindibili, quali:

  • Il rispetto della persona;
  • la legalità;
  • la lealtà;
  • l’integrità morale.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]