Strategie di Lisbona e U.E. 2020

Nel 2000 tutti i Paesi membri dell’Unione Europea hanno individuato nella “conoscenza” la leva principale per aumentare la competitività, la crescita socio-economica e il progresso del Continente.

AFORISMA condivide a pieno questo pensiero e opera affinché i percorsi formativi proposti possano adattarvisi. La conoscenza non è solo sviluppo culturale, ma ricchezza, collaborazione, scambio, innovazione, coesione sociale.

L’idea della “conoscenza” come obiettivo principe dell’azione dell’Unione Europea, ha visto la sua concretizzazione nelle misure delle “Strategie di Lisbona” del 2000.

Ogni anno si riunisce il Consiglio Europeo di Primavera per valutare, effettuare delle analisi sulle eventuali evoluzioni o sulle problematiche e per rilanciare l’azione intrapresa.

Il nuovo presidente della Commissione Europea, il lussemburghese Jean-Claude Junker, nella prima delle cinque priorità per il periodo di presidenza, afferma: “La mia prima priorità sarà far sì che le politiche che servono a creare crescita ed occupazione siano al centro dell’agenda politica della prossima Commissione europea. Per fare tutto ciò, abbiamo bisogno di un ingrediente chiave: dobbiamo creare un mercato unico digitale per consumatori ed imprese, sfruttando le grandi opportunità delle tecnologie digitali, che non hanno limiti.”

È chiaro quindi che, la nuova Strategia UE 2020 ha come obiettivo quello dell’accessibilità alla conoscenza. Tutti, soprattutto attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, devono poter avere la possibilità di formarsi, crescere professionalmente e inserirsi nel mondo del lavoro.

Aumentare il tasso di occupazione è, e rimane, l’obiettivo dell’Unione Europea e AFORISMA si inserisce in questo percorso.

Ricopriamo un ruolo determinante perché promotori di formazione e conoscenza, per questo motivo pretendiamo da noi stessi livelli di responsabilizzazione e consapevolezza maggiori e sempre volti a garantire la sostenibilità economica, culturale e sociale nel territorio europeo.