Osservatorio Economico

Un nuovo tassello nel mosaico di AFORISMA School of Management.

Già dal 1996, anno di costituzione della nostra Business School, ritenemmo opportuno istituire un “Osservatorio permanente di ricerca e aggiornamento sulla formazione”.

L’Osservatorio Economico AFORISMA elabora dati ed indicatori statistici in materia di imprenditoria, credito, internazionalizzazione, mercato del lavoro, previdenza, fisco, redditi e consumi.

L’iniziativa nasce dalla volontà di favorire la conoscenza delle dinamiche dell’economia locale e nazionale. Saranno diffusi report e focus tematici sui principali
sistemi, con uno sguardo attento alle imprese, nel contesto in cui esse operano. Il territorio costituisce il punto di partenza per lo studio e l’analisi dei trend.

L’attività, infatti, non intende limitarsi alla sola raccolta e divulgazione di informazioni economico-statistiche, ma mira anche e soprattutto a creare una base di
dati di partenza per le future politiche decisionali delle imprese e degli operatori produttivi, istituzionali e sociali.
Per questo, i dossier saranno messi a disposizione delle istituzioni e degli altri «stakeholder», quali clienti di servizi, fornitori, banche, finanziatori, consulenti,
associazioni datoriali, sindacati, gruppi di interesse locali e a quanti hanno vivo interesse ad approfondire tematiche economiche e sociali, attingere indicazioni utili, atte a migliorare la competitività della propria azienda e cogliere, così, le nuove opportunità che il mercato continuamente propone.