Dal 01 settembre 2023 sarà possibile partecipare a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate per percepire un assegno di 350,00 euro mensili.
Chi può accedere:
Singoli componenti dei nuclei familiari definiti “occupabili”, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione, sia che facciamo parte di un nucleo familiare che percepisce l’ADI, che al di fuori con i seguenti requisiti:
- aver assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione o deve aver ottenuto il relativo proscioglimento
- non risultare disoccupato a seguito di dimissioni volontarie
- residenti in Italia per almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo
Cosa prevede:
Indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari ad un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità. Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile da parte dell’INPS
La mancata iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti di primo livello o comunque funzionali all’adempimento dell’obbligo di istruzione, ove non già assolto comporta la non erogazione del beneficio.
Come si accede:
Attraverso le modalità telematiche previste per l’Assegno di inclusione e con la sottoscrizione, mediante la piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa (SIISL), del patto di attivazione digitale.
Le prestazioni remunerate del D.M. n. 4/2018:
- orientamento specialistico;
- accompagnamento al lavoro;
- attivazione del tirocinio;
- incontro tra domanda ed offerta;
- avviamento a formazione;
- sostegno alla mobilità territoriale;
- lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva;
- supporto all’autoimpiego.
Prestazioni ulteriori previste per il supporto:
- Servizio civile universale
RIchiesta informazioni per il Sostegno Formazione e Lavoro
Chiedi informazioni ad un counselor AFORISMA dedicato sia on line che in presenza. Durante l’orientamento, ripercorrendo il tuo percorso formativo e professionale con test psicoattitudinali e colloqui individuali, avrai modo di individuare i migliori percorsi professionalizzanti e avviare una ricerca di lavoro efficace.