Tu sei qui

Think Tank: Pensare il Contemporaneo a.a. 2018/2019

Il Think Tank (dall’inglese “serbatoio di pensiero”) è una delle fasi del processo di sviluppo manageriale dei programmi Master di AFORISMA, quale strumento di costruzione del processo criticodi lettura, riflessione e decodifica, interpretazione delle dinamiche di contesto (economico, sociale, politico) e proposizione di idee, ricerche, soluzioni fattive, linee di sviluppo.

E’ uno spazio di sviluppo del pensiero attivo, critico e riflessivo delle allieve e degli allievi dei Master su temi di attualità politica, economica, produttiva, sociale, aziendale, etc..

Il Think Tank promuove, nello specifico, dibattiti e riflessioni in materia di lavoro, occupazione, politiche attive per il lavoro e per i giovani, politica economica, impresa, cittadinanza attiva e democrazia, cultura, valori.

Il Think Tank promuove  l’opportunità di:

  • avviare o sviluppare il sentimento di cittadinanza attiva e confrontarsi con tutte le variabili di contesto che caratterizzano l’essere cittadino e futuro professionista;
  • rafforzare il senso di appartenenza alla società civile (in tutte le sue dimensioni) e sperimentare un nuovo ruolo e una nuova identità all’interno di essa: attore principale e non più spettatore passivo;
  • migliorare la comprensione degli eventi/movimenti/decisioni di diversa natura, promuovendo un confronto e dialogo interculturale alla pari fondato sulla reciprocità, la diversità, la specializzazione e la pluralità di idee;
  • conoscere e confrontarsi con il pensiero e le storie di vita delle persone chiamate a condurre i Think Tank.

Elenco dei Think Tank programmati:

22 Febbraio 2019 / h. 11:00 – 13:00

Enrico Letta presenta il libro “Ho imparato

L’autore: Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2013 e 2014, Ministro e Parlamentare lascia lo scranno di deputato nel 2015 per andare a dirigere la Scuola di Affari Internazionali dell’Università Sciences Po di Parigi.

18 Aprile 2019 / h. 16:00 – 18:00

 Pierluigi Celli presenta il libro “La stagione delle nomine”

 L’autore: Imprenditore, dirigente d'azienda, saggista e scrittore italiano. È stato Direttore Generale dell'Università LUISS Guido Carli di Roma e della RAI, nonché membro dei consigli di amministrazione di Illy e Unipol.

17 Maggio 2019 / h. 16:00 – 18:00

Paolo Borromenti presente il libro “Un morto ogni tanto”

L’autore:giornalista e scrittore italiano, Presidente di Articolo21 particolarmente attivo nelle inchieste di Mafia.

4 Giugno 2019 / h. 16:00 – 18:00

Elsa Fornero presenta il libro “Chi ha paura delle Riforme”

L’autore:Economista e politica italiana. Ha ricoperto la carica di Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dal 2000 è docente universitariadi economia politica presso la Scuola di management e economia dell'Università di Torini.

Per maggiori informazioni compilare il form di seguito o chiamare la segreteria didattica al numero 0832.217879. Puoi prenotarti al prossimo evento attraverso il seguente link.

 

 

 

 

 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

 

+39 0832 217879

 

AFORISMA.Business.School

 

Via Umbria, 19, 73100 - Lecce