Tecnico di Produzioni Vegetali in Agricoltura Biologica e Integrata

Categories:

È stato approvato da Regione Puglia e cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Puglia il progetto “G.E.A. – Giovani per l’Eco-sostenibilità in Agricoltura” per la formazione della figura del “Tecnico di produzioni vegetali in agricoltura biologica e integrata”.

Destinatari

Il Corso di Formazione è rivolto a n. 20 partecipanti che abbiano i seguenti requisiti d’ingresso all’atto della presentazione della domanda di ammissione alle selezioni:

  1. aver assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o esserne prosciolti;
  2. avere fino a 35 anni d’età;
  3. essere disoccupati o inattivi;
  4. essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

Articolazione e durata

Il corso prenderà avvio il 31 ottobre 2019 e avrà una durata totale di h. 600 così articolate:

  • h. 420 di formazione d’aula;
  • h. 180 di stage.

Il corso prevede una frequenza giornaliera obbligatoria in orario mattutino dal lunedì al venerdì dalle h. 08:30 alle h. 13:30. Tuttavia, la programmazione potrà subire variazioni di orario in presenza di particolari esigenze didattiche.

Modalità di partecipazione

Il progetto è gratuito e a numero chiuso. Le prove di selezione si svolgeranno a partire dal 24 ottobre 2019 e saranno strutturate in:

  • valutazione del curriculum vitae;
  • test psico-attitudinali finalizzati a far emergere competenze e potenzialità in termini di intelligenza emotiva, capacità logiche, logico-visive e logico-numeriche e problem solving;
  • colloquio motivazionale e/o tecnico.

Il punteggio complessivo raggiungibile scaturirà dalla somma dei punteggi delle suddette prove. La mancata partecipazione a una delle suddette prove sarà considerata come rinuncia alla selezione.

La prenotazione alle selezioni potrà avvenire entro e non oltre le h. 17:00 del 22 ottobre 2019, compilando l’apposito modulo prestampato, esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • per via telematica;
  • brevi manu presso la sede di AFORISMA in via Umbria, 19 a Lecce dal lunedì al venerdì dalle h. 09:00 alle h. 13:00 e dalle h. 14:00 alle h. 18:00;
  • via PEC, previa scansione dei documenti, all’indirizzo aforisma@pec.it.

In tutti i casi, sarà necessario allegare al modulo d’iscrizione un documento di riconoscimento in corso di validità e un Curriculum Vitae che dovrà essere debitamente firmato e compilato secondo il modello europeo e riporti la dicitura di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e autorizzazione ai sensi del D.Lgs n. 196 del 30/06/2003 sul trattamento dei dati personali e relativo Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) n. 679 del 27/04/2016.

L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato sul sito alcuni giorni prima della data fissata.

“Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”” approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1020 del 27 settembre 2018 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 128 del 04 ottobre 2018 Progetto approvato con graduatoria nella Determinazione del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n. 638 del 06 giugno 2019 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 65 del 13 giugno 2019