Quaderno AFORISMA

 

Il quaderno AFORISMA (ISSN 2724-5687) è un trimestrale contenente i risultati degli studi socio economici dell’Osservatorio della Scuola.
Lavoriamo su alcuni fronti chiave a nostra disposizione:

– Il primo fronte sarà quello dell’andamento della nati-mortalità delle imprese e il numero degli addetti in esse impiegati.

– Il secondo è costituito dal “denaro” disponibile, depositi e prestiti, due dati che sono spesso legati tra loro e che sono un indizio incredibile sullo stato economico di un territorio.

– Il terzo è costituito da uno o più focus tematici: dall’energia ai fondi pubblici, dall’analisi della Legge di Bilancio a singoli settori economici.

“Conoscere per deliberare” non era solo una predica inutile del Presidente Einaudi, ma un principio importante del pensiero democratico: il cattivo utilizzo della rete, la troppa informazione ha generato disinformazione e chi, come AFORISMA, ambisce a svolgere un ruolo sociale e civile pieno, non può che dare il suo contributo per l’istruzione, per la convivenza civile, per la giustizia, per il pieno compimento del diritto di cittadinanza. Solo così si è in grado di perseguire il bene comune, inteso come crescita e integrazione dell’intera comunità e non di un gruppo a detrimento delle legittime esigenze degli altri, al fine di garantire ed assicurare le giuste libertà individuali e sociali.

Buona lettura.

 

 

 

 

Scarica il Numero 1 – Dicembre 2020 oppure consultalo on-line

Scarica il Numero 2 – Aprile 2021 oppure consultalo on-line

Scarica il Numero 3 – Agosto 2021 oppure consultalo on-line