Quaderno AFORISMA 3 – Agosto 2021

Numero 3- Agosto 2021

Il terzo numero del 2021 viene pubblicato a fine estate poiché abbiamo atteso luglio per poter analizzare i dati più recenti possibile.
Prosegue il trend positivo per la natimortalità delle imprese, il numero degli addetti e i numeri dei depositi.
Guardiamo con grande interesse a ciò che accadrà alla ripresa, dopo una estate tutto sommato tranquilla. L’atteso rimbalzo economico, il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e la fine di alcune
misure come il blocco dei licenziamenti saranno decisivi per il prossimo numero.
Ricercheremo le linee di collegamento tra i diversi trend, per comprendere meglio ciò che sta accadendo all’Italia ed alla sua economia e soprattutto per cercare di andare oltre ad un’analisi
superficiale sui valori con il più e sui valori con il meno.
Comprendere la nostra economia territoriale e i suoi trend possono aiutare a scegliere meglio e meglio informati perché, citando Draghi: “L’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’Europa più forte e solidale.”
Nel corso dell’estate, la crisi Afghana ci ha spinto a analizzare i numeri dell’export, che paiono molto interessanti soprattutto per il dato finale della bilancia commerciale.
Prosegue il nostro lavoro di osservazione economica nazionale e territoriale ma tenteremo di allargare lo spettro dello studio con maggiori focus tematici.

Buona lettura.

Quaderno AFORISMA_N3_Agosto 2021_Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *