13 aprile 2021 – Think Tank “Pensare il Contemporaneo” III Ed. – Omaggio a Franco Cassano

  • 13 Aprile 2021 - 16:00

Ultimo evento della terza edizione del Think Tank “Pensare il contemporaneo”, il ciclo di incontri organizzati da AFORISMA School of Management.

L’appuntamento on line è in programma il prossimo 13 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e vede come ospiti Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ, e Alessandro Laterza, AD Editori Laterza, che, alla presenza degli allievi del Master in Business Managementaccreditato ASFOR,  renderanno omaggio a Franco Cassano ed al suo “Il pensiero meridiano“,  il libro pubblicato negli anni ’70 da Editori Laterza che ha rappresentato una nuova storia del sud, tanto da far parlare di “nuovo meridionalismo”.

Pensiero meridiano vuol dire fondamentalmente questo: restituire al sud l’antica dignità di soggetto del pensiero, interrompere una lunga sequenza in cui esso è stato pensato da altri. Tutto
questo non vuol dire indulgenza per il localismo, quel giocare melmoso con i propri vizi che ha condotto qualcuno a chiamare giustamente il sud un «inferno». Al contrario un pensiero meridiano ha il compito di pensare il sud con maggior rigore e durezza, ha il dovere di vedere e combattere iuxta propria principia la devastante vendita all’incanto che gli stessi meridionali hanno organizzato delle proprie terre. In questa vendita all’incanto, in questo assalto volgare e trasformistico alla modernità si sono venute
affermando le due facce oggi dominanti del sud: paradiso turistico e incubo mafioso.

Il Think Tank AFORISMA è pensato per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro. Questo “serbatoio di pensiero” sarà guidato da ospiti illustri come politici, accademici, manager, giovani innovatori che si distinguono – o si sono distinti – per i contenuti umani, culturali e professionali delle loro storie di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile – oltre che politico – espresso. Lo faranno facilitando il dialogo, stimolando alla riflessione e al confronto.

L’incontro, on line e gratuito, è aperto a tutti.

Per partecipare all’evento ed interagire con l’ospite, è necessario compilare il form qui sotto. 

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook di AFORISMA.

Info: 0832-217879 – info@aforisma.org

INFORMAZIONI EVENTO :

  • Data di Inizio:13 Aprile 2021
  • Ora di Inizio:16:00
  • Data di Conclusione:13 Aprile 2021
  • Ora di Conclusione:18:00