PCTO – Competenze al lavoro

“Competenze al lavoro”: il PCTO di AFORISMA per le scuole superiori.

Un percorso certificato alla scoperta di se stessi

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) di AFORISMA  accompagna gli studenti e le studentesse delle scuole superiori alla scoperta delle proprie attitudini, competenze e potenzialità.

Il percorso di Bilancio delle Competenze di AFORISMA è certificato a livello europeo, all’interno del Progetto Pilota “COUNSELLING: Certified Professionals and Processes” (PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI, 2004).

Cosa sono i PCTO?

Con la pubblicazione delle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente” da parte del MIUR, si stabilisce un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita.

Competenze nei PCTO

Il progetto “Competenze a Lavoro” di AFORISMA si pone come facilitatore dell’orientamento e definisce approcci e strumenti in grado di “[…] sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi […]”

A cosa serve?

Ad identificare e ricostruire l’insieme di conoscenze, abilità e risorse psico-sociali in possedute dalla persona; A favorire il confronto tra risorse possedute e opportunità offerte dal contesto, allo scopo di individuare le risorse “spendibili”; A facilitare e sostenere il processo di costruzione di un progetto formativo/professionale.

Metodologia didattica

Il percorso ha l’obiettivo di consapevolizzare lo studente e favorire lo sviluppo delle competenze diagnostiche, delle competenze relazionali e delle competenze di problem solving e fronteggiamento delle difficoltà, all’interno delle quali si declinano le competenze chiave europee.

Output finali

– Esiti della partecipazione ai role play e alle attività di gamification;

– Maggiore autoconsapevolezza delle attitudini e degli orientamenti di carriera;

– Risultati ai test psico-attitudinali con profili ben definiti;

– Schede di counselling compilate e complete;

– CV europeo e Lettera di presentazione.

Ambiti di indagine

#1 Mondo dei desideri e delle aspirazioni, solo apparentemente consapevole.

#2 Mondo delle risorse e delle potenzialità.

#3 Il proprio sistema di riferimento, ovvero gli elementi specifici della propria realtà a partire dalla propria biografia e dal proprio curriculum.

#4 Vincoli e opportunità che emergono dal proprio sistema di riferimento.