FondImpresa

FONDIMPRESA

Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa, un’associazione costituita da Confindustria / CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese, è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua di:

  • dipendenti;
  • impiegati;
  • quadri;
  • operai,

la cui principale attività è quella di mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori, risorse per il finanziamento dei piani formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali.

Scegliendo FONDIMPRESA ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati e indirettamente del 26%.

Nello specifico l’ Azienda può ricevere finanziamenti secondo due modalità:

    • il conto formazione, un conto individuale costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0.30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell’imprenditore che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.
    • il conto sistema, un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti con azioni di sistema promosse da Enti di formazione accreditati. Questo conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del fondo.

     

  • Per garantire la massima informazione e pari opportunità di accesso a tutte le aziende aderenti, Fondimpresa mette a disposizione le risorse del conto Sistema con Avvisi pubblici.
  • Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale. Per ricevere i finanziamenti è necessario aderire al fondo.
  • L’adesione non comporta costi aggiuntivi per l’impresa e avviene attraverso il modello di denuncia contributiva DM10/2 relativo al primo periodo di paga utile. L’adesione può essere effettuata in ogni momento dell’anno, è sufficiente una sola volta, ha validità annuale e salvo revoca si intende tacitamente prorogata.

 

Contatti

Modulo Contatti Generico