Diminuiscono le filiali delle banche per tagliarne i costi

Gli istituti di credito stanno «ridisegnando» la rete dei propri sportelli nel Salento, per effetto dei nuovi piani di razionalizzazione.

L’Osservatorio economico Aforisma ha effettuato una «mappatura» delle succursali, Comune per Comune e anno per anno, a partire dal Duemila, al fine di monitorarne l’evoluzione in provincia di Lecce.

Dopo un trend di crescita che ha raggiunto l’apice nel primo trimestre 2009, quando le filiali in provincia di Lecce raggiunsero quota 270, si registra un’inversione di tendenza, a causa della minore presenza sul territorio dei grandi gruppi bancari. Gli sportelli, complessivamente a Lecce e provincia, sono ora poco meno di duecento. In tutta la Puglia, sono scesi sotto le mille unità.
Mentre i grandi gruppi riducono il numero delle proprie agenzie, rimangono ben radicate le banche minori (popolari o di credito cooperativo) e rappresentano, ora, circa un terzo degli sportelli aperti in provincia.

La necessità di tagliare i costi ha spinto molti istituti bancari a rivedere la propria rete di sportelli, ridimensionando la propria presenza nel Salento. Se prima un grande gruppo bancario mirava ad espandersi in maniera sempre più capillare, oggi deve affrontare piani di razionalizzazione che prevedono la soppressione di agenzie, la cessione di interi asset e l’esternalizzazione dei servizi di back-office, cioè di quel ramo di azienda che si occupa di produzione e gestione, affari generali e personale. Questo trend è ormai irreversibile, in considerazione anche dell’utilizzo sempre più frequente, da parte dei correntisti, delle nuove tecnologie (smartphone e tablet).

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli sportelli automatici (in inglese “automated teller machine” o ATM), non solo quelli di tipo tradizionale, ma anche quelli di tipo evoluto che consentono molte più operazioni.

Desidero ricevere gli aggiornamenti dell'Osservatorio Economico

Nome(Obbligatorio)
Indirizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *