Fondo Nuove Competenze: liquidazioni dei saldi

Pubblicate le modalità di riscossione dei saldi di Fondo Nuove Competenze

Con il Decreto direttoriale ANPAL 275/2022, sono stati chiariti i criteri di calcolo e di verifica dei saldi di Fondo Nuove Competenze. Il conteggio riguarda sia la retribuzione oraria, sia gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali.

I datori di lavoro sono tenuti a compilare una specifica dichiarazione sul sistema informativo ANPAL a partire dal 5 ottobre. L’obbligo è esteso anche a chi ha già fatto richiesta di saldo.

Verifica dei saldi

ANPAL procederà alla verifica dei rendiconti presentati mediante la consultazione delle banche dati dell’INPS. In caso di discordanza tra gli importi rendicontati dal datore di lavoro e quelli risultanti dalla banca dati INPS, sarà considerato ammissibile l’importo minore verificando per ogni lavoratore la componente retributiva e contributiva.

Al fine di evitare il doppio finanziamento, i datori di lavoro sono comunque tenuti a dichiarare, compilando una specifica dichiarazione sul sistema informativo per la gestione del Fondo Nuove Competenze, che il costo del lavoro rendicontato è calcolato al netto di agevolazioni, sgravi contributivi e altre sovvenzioni pubbliche riferibili agli stessi lavoratori nel mese di approvazione dell’istanza.

Siamo quindi in attesa dell’apertura della piattaforma per procedere all’inserimento della dichiarazione con le vostre password sul sito ANPAL.

Lasciaci le tue informazioni aziendali e verrai ricontattato - Fondo Nuove Competenze 2022

Modulo info aziendali FNC 2022
  • Tipi di file accettati: xlsxlsxodt, Dimensione max del file: 1 MB.
    Inserire l'allegato 2 bis se compilato. Può essere scaricato dal SEGUENTE LINK
  • Tipi di file accettati: xlsxlsxodt, Dimensione max del file: 1 MB.
    Inserire la visura se disponibile
  • Dimensione max del file: 3 MB.
    Inserire il documento di indentità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *