Il Settore Politiche del Lavoro di Regione Puglia ha pubblicato la lista dei primi 15 Comuni finanziati con il bando Punti Cardinali.
AFORISMA ha curato ideazione e progettazione di 3 progetti: Castrignano dei Greci, Galatina e Lizzanello.
I progetti propongono la realizzazione di un modelli innovativi di orientamento in grado di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, e di supportare le persone nelle scelte che caratterizzano i cruciali momenti di transizione della vita.
Tre le linee di intervento:
- gli Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi;
- i Job Days: eventi incentrati sulla conoscenza dello scenario, finalizzati ad informare i destinatari su opportunità e percorsi di carriera, attraverso una metodologia laboratoriale in cui associare l’elemento informativo alla valutazione delle attitudini personali, abilità sociali, interessi e valori professionali.
- l’Orientation Desk uno sportello di orientamento al cittadino dedicato al trasferimento di informazioni utili, ma anche alla realizzazione di interventi mirati, in un rapporto uno ad uno, volti a guidare ed indirizzare le scelte in modo consapevole individuando il fabbisogno orientativo partendo dalla lettura dei bisogni dell’utente. Lo sportello sarà attivo per 24 ore, per 6 mesi.