Punti Cardinali

Il progetto della regione Puglia per l'orientamento, la formazione e il lavoro

Punti Cardinali è il progetto sperimentale dell’Agenda per il Lavoro della Regione Puglia per diffondere la cultura dell’orientamento, promuovere la sostenibilità dell’occupazione e migliorare la qualità dei servizi per il lavoro per tutti i cittadini.

La rete di Punti Cardinali

Scuole, università, comuni, enti di formazione privati, imprese, associazioni di categoria. E ancora centri per l’impiego e agenzie per il lavoro, coworking e luoghi di cultura. L’obiettivo è quello di creare una rete virtuosa in grado di ottimizzare l’incontro tra domanda  offerta di lavoro, di cui AFORISMA è coordinatore scientifico.

Obiettivi

Punti Cardinali mira a rafforzare, soprattutto a livello locale, il servizio di orientamento al cittadino come processo formativo continuo. In particolare, Punti Cardinali:

  • garantisce la centralità del cittadino e l’attenzione ai momenti di passaggio (da scuola a università, da università a lavoro, da lavoro a lavoro, ecc.);
  • facilita l’accesso alle informazioni e agli strumenti disponibili per la ricerca di lavoro;
  • rafforza e promuove le reti virtuose in grado di dare risposte efficaci al match tra domanda  offerta di lavoro;
  • sostiene il cittadino nell’auto-orientamento, cioè nella presa di coscienza delle proprie competenze, attitudini ed eventuali aree di miglioramento;
  • da valore al territorio attraverso il lavoro e la formazione.

La Rete Punti Cardinali  coordinata da AFORISMA si presenta come un progetto vivo e dinamico, che grazie all’attività di sportello presso gli Orientation Desk ed al contributo dei singoli partner, pone in essere iniziative realmente rispondenti alle esigenze dei target coinvolti.

Scarica la presentazione.

Orientation Labs

Job Days

Contenuti utili

POR PUGLIA 2014-2020 - PUNTI CARDINALI: PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO AL CITTADINO - Asse VilI del POR Puglia 2014-2020 Azione 8.T1 - "Creazione di reti che rafforzano I servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio".